Egitto, Moussa-Fotouh: il primo dibattito della storia araba

«La Sharia va implementata, Israele è un nemico». Il dibattito elettorale in Egitto

di Leone Grotti

A fine maggio l’Egitto elggerà il suo presidente. Due candidati, l’ex Fratello Musulmano Fotouh e l’ex uomo di Mubarak Moussa, si sono sfidati nel primo dibattito elettorale televisivo della storia del mondo arabo

È stato il primo dibattito televisivo tra due politici nella storia dell’Egitto. Entrambi vogliono diventare presidente del paese nelle elezioni del 23 e 24 maggio prossimi, entrambi sono musulmani, entrambi sono “ex” e hanno un passato da cui vogliono affrancarsi. Il primo è Amr Moussa, ex ministro degli Esteri dell’era Mubarak, il secondo è Abdel Moneim Abouel Fotouh, favorito per la vittoria finale ed ex membro di Libertà e Giustizia, il partito dei Fratelli Musulmani, da cui è fuoriuscito. Le presidenziali egiziane si svolgono in un clima teso: diversi candidati sono stati estromessi dalla corsa da decisione giudiziarie, la Commissione che doveva redigere la nuova Costituzione è stata sciolta, il Consiglio supremo delle forze armate, che guida de facto il paese con pugno di ferro, non sembra intenzionato a lasciare il potere, soprattutto dopo gli ultimi scontri della scorsa settimana con gruppi salafiti prima e folle di egiziani poi, che hanno portato a centinaia di arresti e decine di morti.

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →Egitto, Moussa-Fotouh: il primo dibattito della storia araba | Tempi.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.