Egitto: pena di morte reverendo Jones – Mondo – ANSA.it

Condannati anche i sei copti produttori del film anti-Islam.

Sono entrati nel decimo giorno consecutivo gli scontri fra manifestanti e forze dell’ordine nei pressi di piazza Tahrir, al Cairo. All’indomani della più imponente manifestazione delle opposizioni contro il potere dei Fratelli muuslmani e del loro presidente Mohamed Morsi sono proseguiti i tafferugli nei pressi dell’ambasciata Usa con i manifestanti che gettano pietre verso il muro costruito a protezione della sede diplomatica durante i disordini di settembre e le forze dell’ordine, che rispondono con un fitto lancio di lacrimogeni, il cui odore acre ‘galleggia’ su tutta la piazza. In nottata Tahrir, ieri piena come non si vedeva da tempo, si è gradualmente svuotata lasciando il presidio di attivisti dei movimenti laici e pro rivoluzione nel sit in allestito lo scorso venerdì per chiedere il ritiro del decreto, che dà poteri molto ampi a Morsi.

Cresce anche il livello dello scontro istituzionale: la corte di Cassazione egiziana ha deciso di entrare in sciopero fino all’annullamento della dichiarazione costituzionale del presidente Mohamed Morsi. – “Non abbiamo alcuna paura di minacce o ricatti e non ci sottomettiamo a pressioni di qualsiasi genere”, ha detto il vicepresidente della Consulta egiziana Maher Samy sottolineando che le accuse venute dal presidente Mohamed Morsi una “una minaccia pericolosa”. “La corte è pronta ad affrontare questa situazione a qualsiasi prezzo”, ha detto Samy, rilevando che il presidente della repubblica ” ha aderito ad una campagna di attacchi consecutivi contro la Corte, quando ha acquistato la sua legittimità giurando nelle mani della stessa corte”.

Intanto i giudici dall’alta corte per la sicurezza centrale egiziana hanno condannato a morte il reverendo americano Terry Jones, noto per avere bruciato in passato copie del Corano. La stessa corte ha chiesto la pena di morte per i sei imputati copti

Cliccare sul link per continuare a leggere: Egitto: pena di morte reverendo Jones – Mondo – ANSA.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.