Egitto, scocca l’ora del Consiglio delle Chiese cristiane – Vatican Insider

L’organismo sarà presieduto dal papa copto Tawadros II e rappresenterà tutti i fedeli

Giorgio Bernardelli

In Egitto nascerà il Consiglio delle Chiese cristiane. E – secondo quanto afferma il sito del giornale copto egiziano Watani – la sua costituzione verrà annunciata durante la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, che anche al Cairo verrà celebrata come in tutto il mondo tra il 18 e il 25 gennaio. Ad anticipare la notizia è stato in un’intervista il vescovo copto cattolico Boutros Fahim, secondo il quale l’organismo sarà presieduto dal papa copto Tawadros II e vedrà rappresentati anche gli evangelici egiziani.
In Egitto la Chiesa copta ortodossa è largamente maggioritaria: si stima che a questa denominazione appartengano oltre 7 milioni di fedeli, pari cioè al 95 per cento dei cristiani. La Chiesa copta cattolica – in comunione con il Papa e guidata dal patriarca Antonios Naguib (da un anno a questa parte gravemente malato) – conta circa 160 mila fedeli, mentre i protestanti di diverse denominazioni sono complessivamente 27 mila. Da segnalare anche la presenza di una comunità greco ortodossa, guidata dal patriarca Teodoro II, che in Egitto conta circa 40 mila fedeli.
Proprio le tensioni politiche che il Paese sta attraversando in questi mesi sono state l’occasione per una collaborazione più stretta tra le diverse denominazioni cristiane. In novembre – ad esempio – venne assunta insieme la decisione di ritirare i rappresentanti di tutte le Chiese dall’Assemblea Costituente, come segno di protesta contro le ambiguità degli islamisti sul rispetto delle minoranze. Ma un contributo decisivo al passo avanti nelle relazioni ecumeniche è venuto anche dalla personalità di Tawadros, che fin dai suoi primi passi alla guida della comunità copta ha mostrato di credere molto nell’unità dei cristiani.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Egitto, scocca l’ora del Consiglio delle Chiese cristiane – Vatican Insider.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.