EGITTO Speranze e timori della comunità internazionale sul neo presidente egiziano Morsi

Il capo di Stato ha iniziato le consultazioni per la formazione del governo. Washington “continuerà” il processo di “transizione”. Israele chiede il rispetto degli accordi di pace. Dalla Palestina richieste di sostegno all’insegna del “vincolo di sangue”. Gli auguri dei Paesi arabi e del Golfo; il silenzio dell’Arabi Saudita.

Il Cairo (AsiaNews/Agenzie) – Il neo presidente egiziano Mohammed Morsi, leader del partito Giustizia e Libertà (Fratelli musulmani), ha iniziato oggi le consultazioni per la formazione del nuovo governo, dopo mesi di instabilità politica. Il primo capo di Stato eletto dal popolo – ha battuto lo sfidante Ahmed Shafiq, vicino ai militari ed ex premier sotto il regime di Mubarak, con il 51,3% delle preferenze – ha promesso di essere “presidente di tutti gli egiziani”. Il giuramento ufficiale dovrebbe avvenire il prossimo 30 giugno. Nel primo intervento alla nazione, diffuso ieri poco dopo l’ufficializzazione del voto, egli ha ricordato che “senza il sangue dei martiri” non sarebbe mai stato eletto e conferma che “la rivoluzione continua”. Morsi si è rivolto direttamente “al grande popolo d’Egitto” chiamato a “rafforzare l’unità nazionale” e ha più volte precisato l’intenzione di rappresentare “tutti” i cittadini, comprese le minoranze religiose primi fra tutti i cristiani copti. “In quanto cristiani, musulmani e cristiani, siamo predicatori e fondatori di civiltà – ha aggiunto – e, a Dio piacendo, continueremo a esserlo in futuro”.

Intanto la comunità internazionale saluta il neo presidente egiziano, rivolgendogli auguri di rito per l’incarico che si appresta a ricoprire. Tuttavia, oltre le formalità di facciata e la prassi della diplomazia emergono differenze, timori, rinnovate speranze e inviti al mantenimento della “stabilità” e della pace nella regione. Da Washington ai Paesi del Golfo, in molti attendono di scoprire le prime mosse del Cairo, le scelte del capo di Stato espressione del movimento islamista e la lotta di potere che si gioca dietro le quinte fra esercito e Fratelli musulmani.

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →EGITTO Speranze e timori della comunità internazionale sul neo presidente egiziano Morsi – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.