Egitto, Tawadros II figura in una lista di persone da uccidere – Vatican Insider

La busta anonima con la lettera minatoria trovata in una moschea del Cairo. E sui muri di una cattedrale compare la scritta: “L’Egitto resterà islamico”

C’è anche il nome del Patriarca copto ortodosso Tawadros II in cima a una lista alcune decine di persone da eliminare fatta trovare ieri in una busta anonima in una moschea del Cairo. E’ quanto riferisce l’agenzia Fides. Nella lista figurano anche i nomi del Presidente Adly Mansour e del generale Abdel Fattah al-Sisi, attuale uomo forte dell’esercito.
procuratori stanno indagando sul livello di credibilità da attribuire alla lettera minatoria. Intanto, episodi di intimidazione contro il Patriarcato copto ortodosso continuano a segnare la difficile stagione vissuta dall’Egitto, sull’orlo della guerra civile. Scritte di avvertimento sono state tracciate ieri anche sui muri della cattedrale di San Marco in Abassyia, per ricordare a tutti che “l’Egitto rimarrà islamico”.
La scorsa settimana, il Patriarcato aveva dovuto smentire le illazioni circolate in rete sulla presunta morte per attentato del Patriarca, che dall’inizio di luglio, per motivi di sicurezza, ha sospeso le catechesi pubbliche da lui tenute settimanalmente in cattedrale.
Intanto, il Patriarca Tawadros ha rivolto un messaggio di felicitazioni ai musulmani egiziani e di tutto il mondo in occasione della festa di Eid al-Fitr che chiude il mese di digiuno del Ramadan, augurando per tutti “la bontà, la gioia e la pace”.

Fonte: Egitto, Tawadros II figura in una lista di persone da uccidere – Vatican Insider.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.