ELEZIONE DI “MISS GAY” IN UNA SALA PARROCCHIALE PADOVANA, E ALTRE FOLLIE

di Giovanni Lugaresi

cdc

Siamo arrivati alla più assoluta irresponsabilità in ambito ecclesiale, o, come si diceva una volta, “nel mondo dei preti”.
Se in un angolo della città di Modena si assiste alla sconsideratezza vergognosa (e dire vergognosa è davvero poco: un abuso inqualificabile!) di un parroco che apporta delle varianti al “Credo” durante la celebrazione della messa domenicale (testo stampato nel consueto foglietto ad uso del popolo di Dio), il che dovrebbe prevedere un intervento immediato dell’ordinario diocesano, altrove succede… dell’altro. E che altro!
La notizia è fresca fresca. Non più tardi di domenica scorsa 3 marzo, una sala parrocchiale padovana, affollata da trecento immigrati filippini ha visto nientemeno che l’elezione di “Miss gay filippino per il Nord Italia” – risultato un ragazzo abitante in provincia di Bergamo.
Sì, avete letto bene. “Miss gay” in una sala parrocchiale cattolica: quella della chiesa di San Bellino nel popoloso quartiere padovano dell’Arcella che vide il pio transito di Sant’Antonio il 13 giugno 1231.
Ora, i due fatti sono ben distinti: quello del parroco di San Pio X a Modena che si arroga il diritto-abuso di apportare varianti al “Credo”, e quello del confratello padovano, che concede la sala parrocchiale a non si sa chi, ma entrambi emblematici di un andazzo frequente. Quello della irresponsabilità, appunto.
C’è stato un tempo nel quale parroci e sacerdoti più in generale si attenevano fedelmente al rituale e a nessuno sarebbe venuto l’estro (estro, si fa per dire) di apportare la benché minima variazione alla messa. E questa del “Credo” non è una eccezione, bensì la prosecuzione, per così dire, di una lunga serie di abusi liturgici ai quali purtroppo assistiamo e non da oggi nelle nostre chiese: siano emiliano-romagnole, siano venete, siano di altre parti d’Italia. Costituiscono il frutto di quello “spirito del Concilio” che in mezzo secolo è stato esaltato e predicato sulla via di una protestantizzazione latente, e costante, in atto nella nostra Chiesa che non ci stancheremo di denunciare.

Cliccare sul link per continuare a leggere: ELEZIONE DI “MISS GAY” IN UNA SALA PARROCCHIALE PADOVANA, E ALTRE FOLLIE – di Giovanni Lugaresi.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.