Eugenetica, il pericolo nasce dalle buone intenzioni – [ Il Foglio.it › La giornata ]

La storia delle liaisons dangereuses tra scienza, origini del femminismo e ambizione di migliorare la specie umana. Sempre con tanto amore. Un cortocircuito che attraversò l’Europa nella prima metà del Novecento

Lo studioso con cui il legame fra questione sessuale, eugenismo e condizione femminile si fa più chiaro è senza dubbio Havelock Ellis (1859-1939), intellettuale inglese formatosi nell’età vittoriana in una famiglia dove il padre è capitano di marina. Questo lo porta a una giovinezza di viaggi, soprattutto in Australia, che influirà molto nella sua formazione. Per lui, come del resto per tutta la cultura occidentale, la possibilità di venire in contatto con esseri umani di altre civiltà, che sembravano “naturali” perché non se ne conoscevano le regole, stimola una critica dei costumi occidentali, visti come troppo rigidi e oppressivi, cioè “innaturali”. (…)
Dopo avere studiato medicina per affrontare l’argomento sesso con tutti gli strumenti scientifici opportuni, Ellis si avvicina a un gruppo socialista libertario, Fellowship of the New Life, dove incontra la sua futura moglie, Edith Lees, femminista e lesbica, da cui vive quasi sempre separato, ma con cui condividerà per tutta la vita gli ideali socialisti ed emancipazionisti. L’opera principale di Ellis consiste nei sei volumi di “Studies in the Psychology of Sex”, tradotti in molte lingue, anche se egli diffonde il suo pensiero affiancando ai libri una vivace attività di conferenziere. A differenza degli altri studiosi di sessualità a lui contemporanei – quasi tutti tedeschi – non si occupa delle patologie e deviazioni dalla normalità, ma prevalentemente della normalità eterosessuale, anche se nel volume dedicato all’omosessualità è il primo studioso a non considerarla un crimine o una malattia, ma un orientamento sessuale innato e immutabile. (…)

Cliccare sul link per continuare a leggere: Eugenetica, il pericolo nasce dalle buone intenzioni – [ Il Foglio.it › La giornata ].

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa, Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.