Eutanasia: il Quebec la approverà come “trattamento medico” | Tempi.it

gennaio 31, 2013 Leone Grotti

Il governo del Quebec pronto a presentare una legge dove l’eutanasia è definita “trattamento medico”. Questo renderà più semplice allargarla a tutte le persone

Il governo del Quebec andrà avanti e legalizzerà l’eutanasia. Il 15 gennaio scorso era stato pubblicato il “Rapporto Ménard”, commissionato dal ministro per gli Affari sociali Véronique Hivon, che giudica positivamente l’introduzione dell’eutanasia in Quebec. Per questo il governo sta preparando un disegno di legge che sarà presentato entro breve tempo. Fin qui l’antefatto.

TRATTAMENTO MEDICO. Secondo quanto uscito negli ultimi giorni, l’eutanasia sarà considerata un “trattamento medico”, come se fosse una medicina. Non sarà facile per il governo giustificare questa scelta dal momento che l’eutanasia è un intervento che causa in modo diretto e intenzionale la morte del paziente e nel codice penale del Quebec si legge: «Quando una persona causa la morte di un altro essere umano con un trattamento, proprio o improprio, anche se applicato in buona fede, è omicidio».

DIRITTO ALL’EUTANASIA. L’ascrizione dell’eutanasia tra i “trattamenti medici” pone anche un altro problema: in Quebec l’assistenza sanitaria è un diritto a cui tutti devono avere uguale accesso. Sarà dunque molto difficile autorizzare l’eutanasia solo in alcuni casi e non in altri, ad esempio solo se i pazienti soffrono di una malattia in stato terminale, come il Quebec annuncia di voler fare. Anche qualora riescano ad aggirare il problema, questa contraddizione renderà molto semplice ampliare la legge in tribunale ed estendere le categorie di persone a cui l’eutanasia si può somministrare.

EUTANASIA ALLARGATA. Un illustre precedente in questo senso è il Belgio, dove l’eutanasia è legale dal 2002: prevista inizialmente solo per persone affette da malattie in stato terminale per le quali non è possibile un cura, oggi, dopo 11 anni, è stata estesa così tanto (nonostante la legge sia rimasta invariata) che il mese scorso due fratelli gemelli sono stati uccisi con l’eutanasia perché temevano di diventare ciechi. Le maglie dell’eutanasia in Belgio, infatti, col tempo sono state allargate. Oggi anche chi soffre in modo “insopportabile” può richiedere l’eutanasia (di nuovo, nonostante la legge sia rimasta invariata) e siccome per i due fratelli la nuova condizione sarebbe stata un “dolore insopportabile” e poiché la sofferenza è stata definita criterio soggettivo, ai due fratelli è stato permesso di morire.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Eutanasia: il Quebec la approverà come “trattamento medico” | Tempi.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Americhe. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.