EUTANASIA/ In Francia esplode il caso che potrebbe far saltare Bersani e il Pd

INT. Paolo Sorbi
domenica 23 dicembre 2012

In Francia il presidente onorario del Comitato di bioetica, il noto professor Didier Sicard, a capo della commissione incaricata di valutare l’introduzione di “un’assistenza medicalizzata per concludere dignitosamente la vita” ha espresso il suo parere negativo al presidente francese François Hollande su un disegno di legge – in approvazione al Parlamento francese – che il capo dell’Eliseo aveva inserito nel programma elettorale. La commissione Sicard, dunque, “non raccomanda di adottare nuove disposizioni legislative urgenti sulle situazioni di fine vita”. Hollande, che ha ascoltato per un’ora le ragioni esposte da Sicard nel suo fascicolo, ha detto che intende proseguire in direzione esattamente contraria. Su questo tema abbiamo chiesto per Ilsussidiario.net un commento a Paolo Sorbi, professore di Sociologia generale nell’Università europea di Roma.

Perché questa strenua difesa, quasi testarda, da parte di Hollande della legge sull’eutanasia?

Oggi l’Internazionale socialista (il partito di riferimento di Francois Hollande, ndr) è uno dei centri della cultura nichilistica o anche radical-liberale. Non inganni la parola liberale. I socialdemocratici hanno elaborato una visione antropologica fortemente schizofrenica. Da una parte parlano di solidarietà e relazionalità, il che è condivisibile, ma dall’altra hanno una visione ultraindividualistico-borghese della persona umana. Quindi all’interno del partito vige una fortissima contraddizione che non permette, anche a livello di politiche economiche, di poter esprimere la giusta carica anti-capitalista. Questa visione errata del genere uomo e del genere donna porta i rappresentanti del Partito socialista ad essere culturalmente precari.

Cliccare sul link per continuare a leggere: EUTANASIA/ In Francia esplode il caso che potrebbe far saltare Bersani e il Pd.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.