Famiglia, il Forum incalza i partiti: «Urge una svolta» | Politica | www.avvenire.it

Meno «dibattiti strumentali» sulle coppie di fatto, più attenzione per la famiglia oggi, «per avere più Italia domani». A pochi giorni dalle elezioni, il Forum delle associazioni familiari rende noti gli impegni dei candidati che hanno sottoscritto la «piattaforma valoriale» di impegni concreti per politiche familiari efficaci. E allo stesso tempo critica la sentenza di Strasburgo sulle adozioni alle coppie gay, sintomo di una deriva culturale che rischia di «distruggere l’idea di famiglia: questa non è l’Europa che ci piace».

È Francesco Belletti, presidente del cartello di quasi 50 associazioni, a tirare le fila della campagna «Io corro per la famiglia» che ha chiesto ai candidati di tutti i partiti di sottoscrivere un’agenda a favore dei tanti genitori «eroi della vita quotidiana». Circa 300 le adesioni: le più numerose vengono – in ordine decrescente – da Udc, Pdl, Io amo l’Italia, Lista Monti per l’Italia, Fratelli d’Italia, Fare per fermare il declino, Pd e M5S. Assente Rivoluzione civile. A livello regionale, al primo posto sono i candidati dell’Emilia Romagna, seguiti da Puglia, Toscana e Veneto.

In cima alla piattaforma del Forum c’è una profonda riforma fiscale: «O è a misura di famiglia, o non sarà equa». Poi «un punto di Pil in più per la famiglia»; il sostegno alla vita, alla natalità, alle famiglie giovani; la conciliazione tra famiglia e lavoro; il sostegno alle persone fragili e non autosufficienti; infine, politiche di reale parità per la scuola. Per il Forum però questa campagna elettorale si è occupata molto poco di famiglia, «quando invece la cittadinanza della famiglia deve essere al primo posto in una efficace strategia di ripresa».
A rubare la scena, invece, spesso è il dibattito sul riconoscimento delle coppie di fatto e sulle relazioni affettive tra persone dello stesso sesso. Belletti denuncia che «troppo spesso questo tema è usato strumentalmente: dovremo costruire un dibattito sereno e non pregiudiziale e ideologico».

Cliccare sul link per continuare a leggere: Famiglia, il Forum incalza i partiti: «Urge una svolta» | Politica | www.avvenire.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.