Fedez e Chiara Ferragni come san Michele e la Madonna

12/08/2018 – ARTE BLASFEMA

Fedez e Chiara Ferragni come san Michele e la Madonna

Un’artista di Noto ha iconizzato i due personaggi in un’opera discutibile

REDAZIONE
Le icone blasfeme

Le icone blasfeme

La cittadina siciliana di Noto si prepara ad ospitare il matrimonio più social dell’anno, quello tra il rapper Fedez e la fashion blogger Chiara Ferragni. L’attenzione mediatica attorno all’evento sta portando però anche ad eccessi di cattivo gusto. E’ il caso delle ‘opere d’arte’ realizzate da Andrea Chisesi, pittore e fotografo con un suo studio nel piccolo centro isolano, che ritraggono i due personaggi nelle vesti dell’arcangelo san Michele e della Madonna. Queste rappresentazioni blasfeme sono esposte nella temporary gallery a disposizione dell’artista nella cittadina siracusana.

La versione dell’artista

A detta di Chisesi, la composizione sarebbe il frutto della “fusione” con cui il pittore vede il rapper e la blogger. La coppia sarà a Noto il 30 agosto per il matrimonio più chiacchierato dell’anno e Fedez sembra aver assicurato che visiterà la mostra dell’artista. Chisesi ritrae Chiara Ferragni come la Vergine con il braccio il figlio Leone che ricalcherebbe la figura di Gesù Bambino, accanto viene raffigurato il cantante milanese come l’arcangelo san Michele con scudo e ali.

Arte blasfema

L’ennesima mancanza di rispetto che arriva da un’artista contemporaneo nei confronti dei sentimenti religiosi dei cristiani. Un episodio simile era avvenuto a Roma lo scorso anno quando un’icona sacra della Madonna in via di Panico, pieno centro storico, era stata sostituita con l’immagine della cantante pop americana Veronica Ciccone ritratta in versione “sacra”. Il fotomontaggio blasfemo era stato rimosso nella notta da qualche anonimo. Va bene il rispetto della libertà artistica, ma bisognerebbe riflettere sull’opportunità di realizzare questi spettacoli blasfemi che feriscono la fede di milioni di persone. Sempre più artisti emergenti, per attirare l’attenzione dell’opinione pubblica, si servono di tematiche legate alla religione e le dissacrano, senza badare al fatto che in questo modo,seppur non si viola la legge, si offendono i sentimenti dei credenti. Sui social sono in molti ad aver commentato negativamente le icone realizzate da Chisesi. Il matrimonio di Fedez e Chiara Ferragni non aveva certo bisogno anche di quest”omaggio’ artistico per poter far discutere sui giornali.

Sorgente: Fedez e Chiara Ferragni come san Michele e la Madonna

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa, Occidente apostata. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.