FESTIVAL BIBLICO DI VICENZA – I G.p.V. SCRIVONO AL VESCOVO

Piazza di Santa Balbina n.8
00153 ROMA

 

Roma, 12 giugno 2013

 

S.E. Rev.ma
Mons. Beniamino Pizziol
Vescovo di Vicenza

Eccellenza Reverendissima,

ci permettiamo di scrivere in riferimento alla Lectio Magistralis tenuta lo scorso 8 giugno, presso la Basilica Palladiana, dalla deputata del Partito Democratico On. Prof. Michela Marzano, nell’ambito del Festival Biblico, iniziativa promossa dalla Diocesi di Vicenza e dalla Società San Paolo, col sostegno del Servizio nazionale per il Progetto Culturale della Chiesa Cattolica.

Sono note, infatti, le posizioni di evidente matrice abortista che l’On. Marzano propugna pubblicamente, confermate ancora una volta proprio ieri, 11 giugno, nel duro intervento che la stessa parlamentare ha tenuto alla Camera di Deputati contro la piena applicazione del diritto all’obiezione di coscienza dei medici in materia di interru- zione volontaria della gravidanza.

Non intendiamo criticare in sé la scelta di chiamare un simile relatore – sebbe- ne il contesto dell’iniziativa biblica forse avrebbero dovuto indurre ad una maggiore cautela –, ma certamente restiamo perplessi circa l’assenza di un contraddittore che esprimesse posizioni pro-life in linea con il Magistero della Chiesa Cattolica

Ciò che, invece, ci ha profondamente addolorato è l’atteggiamento irridente da parte del relatore, e di certi membri del servizio d’ordine del Festival, nei confronti di alcuni partecipanti che si sono semplicemente permessi di sollevare qualche dubbio circa la difformità delle posizioni espresse dall’On. Marzano rispetto alla dottrina catto- lica. E’ vero che negli ultimi tempi i cattolici sono ormai avvezzi a subire forme d’intol- leranza non solo verbale, ma che ciò accada in occasione di un evento come il Festival Biblico e nel contesto di un’iniziativa diocesana, ha davvero del paradossale.

Per questo osiamo rivolgerci alla paterna comprensione del Vescovo di Vicenza pregandolo di vigilare, con la cura pastorale che gli è riconosciuta, affinché in futuro si usi una maggiore cautela e prudenza nella scelta dei relatori tenuti a parlare in iniziati- ve in cui è direttamente coinvolta la Diocesi, si abbia l’avvertenza di assicurare che vengano comunque espresse posizioni in linea con il Magistero, e si garantisca un clima sereno e tollerante nei confronti dei partecipanti.

Certi di poter confidare in un benevolo accoglimento della presente supplica, impetriamo la Sua paterna benedizione.

Suoi Devotissimi.

IL PRESIDENTE
Avv. Gianfranco Amato

Fonte: FESTIVAL BIBLICO DI VICENZA – I G.p.V. SCRIVONO AL VESCOVO.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa, Occidente apostata e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.