FILIPPINE Filippine, va al Senato la legge sul controllo delle nascite approvata dalla Camera – Asia News

Le legge sulla salute riproduttiva è passata nonostante il no della Chiesa cattolica e dei partiti pro-life. La votazione definitiva si terrà al Senato nei prossimi giorni. Alla seduta erano presenti diversi vescovi, rappresentati della società civile. I cattolici hanno organizzato messe e veglie di preghiera a favore della vita in tutto il Paese. Via twitter i cristiani filippini chiedono al papa di pregare per loro.

Manila (AsiaNews) – Nel giorno dedicato alla Vergine di Guadalupe, protettrice dei non nati, il Congresso filippino ha votato a favore delle legge sul controllo delle nascite, nonostante l’opposizione della Chiesa cattolica e dei movimenti pro-life. Il documento è passato in seconda lettura. Ogni deputato ha espresso a voce il suo voto, motivando la sua scelta come richiesto da diversi vescovi cattolici. Diversi prelati hanno assistito alla seduta, fra essi mons. Gabriel Villaruz  Reyes, vescovo di Antipolo e responsabile per il Consiglio famiglia e vita della Conferenza episcopale filippina. Il decreto è ancora fermo al Senato dove la votazione per la seconda lettura si terrà nei prossimi giorni. Secondo i media filippini, questo è un voto storico per il Paese. La legge di salute riproduttiva – Rh Bill 4244 -ha atteso quasi 14 anni per essere approvata dopo cinque diverse modifiche e oltre un anno di discussioni in parlamento.

Il voto ha tenuto con il fiato sospeso milioni di filippini, che nei prossimi mesi potrebbero essere obbligati ad avere non più di due figli. Nella capitale e in diverse città del Paese si sono tenute manifestazioni e cortei contro la famigerata legge, considerata dalla Chiesa una sorta di anticamera per la legalizzazione dell’aborto. Il card. Luis Antonio Tagle, ha celebrato una veglia a favore della vita nel santuario di Nostra Signora di Guadalupe a Makaty (Manila). Processioni e messe sono state organizzate in tutte le parrocchie del Paese. Al primo messaggio del Papa su Twitter, diversi cattolici hanno risposto con un appello per le Filippine, chiedendo al papa di sostenere con la preghiera la loro battaglia contro l’aborto e il controllo sulle nascite.

Cliccare sul link per continuare a leggere: FILIPPINE Filippine, va al Senato la legge sul controllo delle nascite approvata dalla Camera – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.