Filippine, la foto ricordo sulla croce

Foto ricordo su croce Maike Domingo, InterAksyon.comIl Venerdì Santo alcuni turisti si sono fatti immortalare sulle croci di legno di una rappresentazione. E le immagini spopolano su Facebook

di Mauro Pianta

Capelli lunghi, occhiali da sole, calzoncini corti e camicetta a fiori. La “divisa” è quella di una turista qualunque, la “posa” (con il ginocchio leggermente e ironicamente alzato come fanno le modelle) è quella di una ragazza che vuole farsi fare la classica foto ricordo. Magari, appunto, scimmiottando un po’ attrici e top-model. Solo la location, come si dice, lascia piuttosto stupiti.La fanciulla, infatti, è ritratta su una croce. La croce che qualche ora dopo sarebbe stata utilizzata in una rappresentazione sacra del Venerdì Santo.

Succede nel piccolo paesino di Lourdes, a due passi da Angel City, nel cuore delle cattolicissime Filippine. L’uomo che ha scattato l’immagine si chiama Maike Domingo, un appassionato di fotografia. Domingo, come riferisce il sito InterAksyon.com, ha pubblicato l’immagine su Facebook  e in pochissime ore lo scatto è stato condiviso da quasi 2mila persone. «Lei – ha raccontato – è stata la prima di una fila di cinque turisti che si sono fatti immortalare allegramente in quelle posizioni, come se fossero stati crocifissi». Sui social network molti cristiani hanno definito la vicenda “blasfema” o per lo meno poco rispettosa della sensibilità dei credenti.

Interpellato da una tv filippina, l’arcivescovo emerito Oscar v. Cruz ha espresso la «grande tristezza della Chiesa cattolica di fronte alle immagini di questi turisti. Voglio sperare – ha aggiunto – che la ragazza non avesse intenzione di offendere nessuno e che la scena sia solo un gesto di cattivo gusto. Certo è – ha concluso l’arcivescovo – che il pubblico dovrebbe riflettere attentamente prima di postare foto che potrebbero ferire così tante persone…».

Il fotografo ha riferito che lo scatto è stato realizzato nel parcheggio recintato a pochi passi dal luogo dove avrebbe dovuto poi andare in scena la Passione. «Stavo riposando – ha raccontato – ho visto degli strani movimenti e ho cominciato a scattare le foto perché mi sembravano situazioni inquietanti».

Fonte: Vatican Insider.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.