FILIPPINE Mindanao: governo e ribelli islamici vicini a un accordo di pace definitivo – Asia News

I colloqui fra Manila e delegati del Moro Islamic Liberation Front sono in corso in questi giorni a Kuala Lumpur (Malaysia). Prevista la firma di un protocollo di intesa concentrato sui diritti fondamentali garantiti dalla nuova entità autonoma di Mindanao. Missionario clarettiano conferma la volontà di entrambe le parti a lavorare per il bene di tutta la popolazione composta da cristiani, musulmani e indigeni Lumad.

Zamboanga (AsiaNews) – Moro Islamic Liberation Front (Milf) e governo filippino sono vicini alla firma di un accordo preliminare che porterà alla conclusione del processo di pace nella regione di Mindanao a maggioranza musulmana, dopo quasi quarant’anni di violenze. La firma di un primo protocollo di intesa è prevista nei prossimi giorni a Kuala Lumpur (Malaysia) dove da ieri sono in corso i negoziati fra ribelli islamici e rappresentanti del governo Aquino. L’eventuale accordo porterà alla creazione di un’entità autonoma a Mindanao entro il 2015.

Marvic Leonen delegato per Manila ha aperto i colloqui sottolineando che “Milf e governo hanno stilato una serie di punti chiave che daranno il via nei prossimi mesi a un vero processo di pace per la regione”. “Ora – ha continuato – è giunto il momento di mostrare alla popolazione il nostro impegno e concretizzare le promesse fatte in questi anni”. Anche Mohagher Iqbal, delegato e portavoce del Milf ha espresso un “cauto ottimismo”, sottolineando che “i negoziati per l’inizio di un vero processo di pace sono in dirittura d’arrivo”. “Non possiamo permetterci di sbagliare – ha aggiunto il leader islamico – in caso di fallimento i partiti e i movimenti armati interessati al mantenimento del potere e non alla pace, prederanno il sopravvento”. Per Iqbal è però ancora presto per chiedere un disarmo totale dell’Milf. La consegna definitiva delle armi giungerà solo dopo l’approvazione definitiva dell’autonomia.

Cliccare sul link per continuare a leggere: FILIPPINE Mindanao: governo e ribelli islamici vicini a un accordo di pace definitivo – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.