Film anti-Islam: Egitto conferma condanna morte copti – Mondo – ANSA.it

Sentenza in contumacia, 5 anni per reverendo Jones

IL CAIRO – La Corte d’assise del Cairo ha confermato, dopo il via libera del gran mufti, la condanna a morte di sette cittadini egiziani copti residenti negli Usa per il coinvolgimento nel film ‘L’innocenza di Maometto’, che scatenò scontri nel mondo arabo a settembre. La Corte ha condannato a cinque anni il reverendo Usa Terry Jones.

I sette imputati, tutti residentI negli Usa, sono accusati di oltraggio all’Islam e di minaccia all’unità nazionale. Fra di loro anche Nikolas Bassili, autore della pellicola che lo scorso settembre ha scatenato un’ondata di proteste in tutto il mondo musulmano. Al Cairo manifestanti attaccarono l’ambasciata Usa, riuscendo a scavalcare il muro di cinta e a strappare la bandiera americana, issata su un pennone all’interno del compound della sede diplomatica.

Intanto i problemi politici e sociali del paese sono “una vera minaccia” per la sicurezza dell’Egitto e se la situazione attuale prosegue “senza soluzione” porterà “gravi conseguenze per la stabilità”. Lo ha detto il ministro della difesa e capo delle forze armate egiziane Abdel Fatah el Sisi. I tentativi di mettere a rischio le installazioni pubbliche rappresentano “una questione grave” che “metterà a repentaglio la sicurezza nazionale e l’avvenire dello Stato”, ha osservato il ministro della Difesa. “L’esercito egiziano rimarrà un blocco solido e unito e la colonna vertebrale sulla quale è fondato lo Stato perché è l’esercito di tutti gli egiziani, qualsiasi sia la loro appartenenza”, ha sottolineato el Sisi, ribadendo che la prosecuzione “del conflitto e delle divergenze tra le diverse forze politiche sulla gestione del paese porterà all’affossamento dello stato e minaccia l’avvenire delle prossime generazioni”.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Film anti-Islam: Egitto conferma condanna morte copti – Mondo – ANSA.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.