Fisichella: “Tra i cattolici l’unità partitica è finita ma fondamentale è quella sui valori” – Vatican Insider

Il pensiero del presidente del pontificio consiglio per la nuova evangelizzazione sulla situazione italiana in vista delle elezioni

Roma

La mancanza dei temi etici nella campagna elettorale. E’ davanti agli occhi di tutti. Posso capire che i temi etici, in una campagna elettorale, siano di conflitto e vadano al di là degli schieramenti politici, ma in una campagna elettorale, davanti alle notizie che ascoltiamo, il problema etico è una priorità. Dovrebbe essere un impegno che diventa realmente prioritario. Quando si parla di temi etici l’organigramma è abbastanza vasto.
Il diritto al lavoro tocca la dignità stessa della persona. Dobbiamo guardare alla grande crisi cui il mondo è sottoposto, al problema della disoccupazione. Senza lavoro non c’è vita, non c’è famiglia. E’ certamente un problema etico. Come si fa a costruire una famiglia quando manca il lavoro? Serve una mentalità più aperta, non pensare ormai soltanto ad un lavoro a tempo indeterminato.
E’ questo il primo ragionamento di monsignor Fisichella espresso nell’intervista rilasciata negli studi del Tgcom24
Matrimoni gay. Il discorso va al di là dello specifico momento elettorale. Dovremmo saper distinguere, bisognerebbe essere consapevoli che ci sono dei diritti che vanno salvaguardati: dei singoli e delle famiglie. Bisogna che ci capiamo quando si parla di matrimonio, se deve cambiare definizione o se assume altre e più vaste dimensioni. C’è una esigenza culturale che cerca di affrontare una nuova situazione che si viene a creare nei paesi dove il legislatore deve corrispondere ad alcune esigenze che prima non si ponevano.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Fisichella: “Tra i cattolici l’unità partitica è finita ma fondamentale è quella sui valori” – Vatican Insider.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.