Francia: addio padre e madre. Ora c’è l’ordine alfabetico | Tempi.it

febbraio 5, 2013 Leone Grotti

Nelle coppie gay padre e madre non esistono più, ecco perché la Francia introducendo il matrimonio gay vuole cambiare la norma sul cognome da dare ai figli. Rivolta in Parlamento.

La legge su matrimonio e adozione gay in Francia potrebbe introdurre una rivoluzione per quanto riguarda il cognome da dare ai bambini. Oggi, infatti, salvo esplicite disposizioni in altro senso, il figlio di una coppia assume automaticamente il cognome del padre in Francia. Dal 2002, se i genitori lo chiedono esplicitamente, può assumere anche quello della madre o di entrambi. Ma nel caso di una coppia omosessuale che adotta un figlio, qual è il cognome del padre? E quale quello della madre?

VIGE L’ORDINE ALFABETICO. A partire da questo problema, all’interno della legge Taubira sul “Matrimonio per tutti” è stato presentato all’Assemblea nazionale un emendamento che prevede che i nuovi nati prendano il cognome di entrambi i genitori, disposti in ordine alfabetico. L’emendamento dei socialisti, al quale la commissione ha dato giudizio favorevole ma che deve essere ancora votato, non prevede la nuova regola solo per i figli adottati dalle coppie omosessuali ma per tutti. «Nel progetto di legge originale questa possibilità era limitata ai figli adottati, ma abbiamo voluto estenderla a tutti, perché altrimenti si sarebbe creato un vuoto giuridico» spiega la socialista Corinne Narassiguin in Parlamento.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Francia: addio padre e madre. Ora c’è l’ordine alfabetico | Tempi.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.