Francia. Appello di 100 giuristi: «Salviamo Lambert dalla pena di morte»

«Se non facciamo niente da qui al 20 maggio, Vincent morirà. La nostra società ha perso il senso dei suoi propri valori al punto da restare in silenzio davanti a una decisione di morte procurata a sangue freddo?»

«LAMBERT NON È IN FIN DI VITA»

Lambert si trova da 11 anni in seguito a un incidente in stato di minima coscienza nel reparto di cure palliative dell’ospedale Chu Sébastopol di Reims. L’uomo, come ricordato anche dai firmatari, «non è in fin di vita» e non ha una «malattia incurabile», soltanto è «nella terribile situazione di una dipendenza assoluta e può continuare a vivere solo ricevendo i trattamenti adeguati», a partire dal cibo e dall’acqua. Come lui in Francia ci sono migliaia di altre persone, seguite ogni giorno in centri specializzati.

«LA DECISIONE PIÙ DISUMANA»

L’appello, firmato da tantissimi avvocati e docenti universitari di Diritto in diverse università francesi, definisce la decisione di lasciarlo morire come «la più disumana che si possa prendere»: «Decidere con il proprio libero arbitrio la morte di un uomo nel “paese dei diritti umani”, mentre la nostra Costituzione afferma che “nessuno può essere condannato alla pena di morte”».

«LA FRANCIA HA PERSO IL SENSO DEI SUOI VALORI?»

Accettare questa decisione, per la società francese, «significherebbe perdere il senso del valore infinito della vita, soprattutto se incosciente e indebolita dalla malattia e dall’handicap. Una simile decisione è ingiustificabile. La nostra società ha perso il senso dei suoi propri valori al punto da restare in silenzio davanti a una decisione di morte procurata a sangue freddo? Noi ci rivolgiamo ai francesi perché chiedano fermamente al ministro della Salute e ai responsabili dell’ospedale di Reims di non commettere l’irreparabile».

Sorgente: Francia. Appello di 100 giuristi: «Salviamo Lambert dalla pena di morte»

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa, Principi non negoziabili. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.