Francia, in aiuto dei clochard espropriamo beni della Chiesa | Tempi.it

dicembre 5, 2012 Leone Grotti

Cécile Duflot, ministro dell’Uguaglianza dei territori e della casa, ha imposto alla Chiesa di mettere a disposizione i suoi locali «semi-vuoti» per i clochard: «Spero che non ci sia bisogno di far prova d’autorità»

Sembra di essere tornati ai tempi della Rivoluzione francese, quando nel 1791 i giacobini decisero di espropriare i beni della Chiesa per ripianare i debiti dello Stato. Ma non è così. In Francia, cattolici e non, comuni cittadini e politici si chiedono come mai il governo del socialista Francois Hollande abbia velatamente minacciato l’arcidiocesi di Parigi di espropriare i suoi edifici. Lunedì scorso Cécile Duflot, ministro dell’Uguaglianza dei territori e della casa, ha dichiarato al Le Parisien a riguardo della soluzione del problema clochard in vista dell’inverno: «La Chiesa fa parte delle persone morali, in tutti i sensi. Spero che non ci sia bisogno di far prova d’autorità. Non comprenderei se non condividesse i nostri obiettivi di solidarietà». Dunque la Chiesa deve mettere a disposizione i suoi non meglio precisati «locali semi-vuoti» per accogliere i poveri, altrimenti…

LA RISPOSTA DELLA CHIESA. Il Le Figaro ieri scriveva nel suo editoriale: «È un insulto che si aggiunge agli attacchi che questo ministro proferisce contro un’istituzione che la disturba nella sua lotta per le nozze omosessuali. È irresponsabile. Francois Hollande farebbe bene a far attenzione all’educazione dei suoi ministri». Aldilà delle accuse politiche, l’uscita del ministro proprio non si capisce: la Chiesa cattolica francese infatti si è storicamente sempre impegnata proprio per dare riparo ai senzatetto e aiutare i clochard. L’arcidiocesi di Parigi, infatti, ha risposto con un comunicato affermando che «la Chiesa non ha atteso le minacce di requisizioni agitate dal ministro Duflot per prendere delle iniziative».

Cliccare sul link per continuare a leggere: Francia, in aiuto dei clochard espropriamo beni della Chiesa | Tempi.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.