Germania, anche i cristiani sono discriminati – Vatican Insider

«Intolleranza e discriminazione contro i cristiani, la Germania denunciata alle Nazioni Unite», lo spiega il sociologo Introvigne, coordinatore dell’osservatorio della Libertà religiosa del Ministero degli esteri

Anche in Germania crescono l’intolleranza e la discriminazione contro i cristiani. Lo segnala il sociologo torinese Massimo Introvigne, coordinatore dell’Osservatorio della Libertà Religiosa istituito dal Ministero degli Esteri. «L’Osservatorio – spiega Introvigne – ha iniziato le sue attività lo scorso giugno con una conferenza stampa sulle minacce alla libertà religiosa negli Stati Uniti, e non si occupa solo di Asia e Africa. Per questo seguiamo con attenzione l’iter della denuncia contro la Germania che è stata appena presentata al Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite dall’Osservatorio sull’Intolleranza e la Discriminazione contro i Cristiani di Vienna, un’importante istituzione non governativa cattolica più volte elogiata anche dalla Santa Sede».
«La denuncia – continua Introvigne – contiene sei capi d’accusa contro la Germania. Primo: violazione dei diritti dei genitori cristiani attraverso le severe limitazioni che colpiscono l’istruzione domiciliare, cioè la possibilità per le famiglie di fare scuola per i bambini a casa propria, il cosiddetto homeschooling. Secondo: nonostante una circolare ministeriale del 1986, rimane dubbio e contestato se un farmacista cristiano che non desideri vendere la pillola abortiva possa esercitare la sua obiezione di coscienza. Terzo: le organizzazioni contrarie all’aborto si vedono spesso vietare, specie a Monaco e a Friburgo, dimostrazioni pacifiche e anche la semplice presenza nei pressi degli ospedali e delle cliniche dove si praticano aborti. Quarto: i tribunali non colpiscono, o trattano con grande leggerezza, casi di offese e insulti al cristianesimo e alla religione cattolica, mentre intervengono con maggiore severità quando a essere offese sono altre religioni. Quinto: crescono gli atti di vandalismo contro chiese e cimiteri cristiani. Sesto: gli allievi delle scuole non possono essere esentati da corsi di educazione sessuale che inculcano principi diametralmente opposti alla morale insegnata dalla Chiesa Cattolica e da altre denominazioni cristiane».

Cliccare sul link per continuare a leggere: Germania, anche i cristiani sono discriminati – Vatican Insider.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa, Occidente apostata. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.