Germania. Con la scusa della crisi si deportano anziani e malati all’estero | No Cristianofobia – Osservatorio sulla Cristianofobia nel mondo

Ci siamo. Quando il laicismo e l’economia trionfano tutto è concesso. Anche la deportazione di migliaia di anziani per motivi economici. Secondo il “Guardian”, un numero sempre più alto di anziani e malati sono stati costretti a trasferirsi dalla Germania a pensionati dell’Europa dell’Est e dell’Asia. Il motivo? I costi crescenti dell’assistenza sanitaria e il taglio ai bilanci.
Ma non succede solo in Germania: è un business che riguarda anche l’Italia.
***
29 dicembre 2012
Crisi Europa: la Germania “deporta” anziani e malati ad est
di Debora Billi

Si delocalizzano a forza i vecchi, in Asia e all’est: spediti altrove perché non ci sono soldi per mantenerli in Patria. L’Europa è un orrore senza fine.

 

La parola brucia, scotta. Eppure è il Guardian, autorevole quotidiano britannico, ad usarla nel catenaccio sotto il titolo: inumana deportazione“.
Si tratta della sbalorditiva notizia che arriva dalla Germania. Ecco il testo del Guardian, in traduzione:

 

Un crescente numero di anziani e malati tedeschi vengono spediti all’estero per cure di lungodegenza in ospizi o centri di riabilitazione, a causa dei costi crescenti e del livello in declino dell’assistenza tedesca. L’iniziativa, che ha visto migliaia di pensionati ricollocati in case dell’Europa dell’Est e dell’Asia è stata pesantemente criticata dalle organizzazioni di welfare come “deportazione inumana”.

 

Il problema è la popolazione che invecchia e gli alti costi sociali dell’assistenza, che in un momento di tagli ed austerity non può provvedere a tutti. Così, come si delocalizzano le industrie per risparmiare sui costi, ora si delocalizzano a forza anche anziani e malati per lo stesso motivo. Ma qui si tratta di esseri umani, e non di macchinari.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Germania. Con la scusa della crisi si deportano anziani e malati all’estero | No Cristianofobia – Osservatorio sulla Cristianofobia nel mondo.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa, Occidente apostata. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.