Germania, il Vaticano manda in tribunale il giornale satirico

Provvedimento dei giudici che hanno bloccato la diffusione delle immagini del mensile tedesco Titanic che raffiguravano foto volgari e offensive nei contro del Papa

Manifesto per il Papa a Berlino lo scorso settembrePapa Benedetto XVI ha avviato un’azione legale contro il mensile satirico tedesco Titanic e ha ottenuto ragione dal tribunale di Amburgo. Nel pomeriggio di martedì 10 luglio i giudici hanno emesso un provvedimento urgente che proibisce al giornale di diffondere, sia in forma cartacea che su internet, la prima e l’ultima pagina del numero di luglio di Titanic.

Sulla copertina in questione compare un’immagine del Papa con una grossa macchia giallognola all’altezza del cavallo e la scritta: “Halleluja im Vatikan – Die undichte Stelle ist gefunden.” (“Alleluia in Vaticano. Trovata la perdita”). In tedesco “undichte Stelle” sta sia per “perdita” che per “talpa”. Sulla quarta di copertina il Pontefice viene mostrato invece di spalle, con una macchia di colore marrone e il testo: “Noch eine undichte Stelle gefunden!”, cioè “trovata un’altra perdita!”. Si tratta di un evidente riferimento al cosiddetto “Vatileaks”.

Il Pontefice ha chiesto all’arcivescovo Angelo Becciu, sostituto alla Segreteria di Stato, di conferire a un ufficio legale tedesco il mandato di avviare “passi legali” e di “procedere contro la violazione dei diritti della personalità” del Papa. Una copia del fax firmato da Becciu è stata diffusa sul sito del mensile. Titanic ha deciso di attenersi alla sentenza ed ha oscurato su internet la prima e la quarta di copertina. Secondo la decisione del tribunale di Amburgo le copie cartacee già finite in edicola non dovranno essere ritirate dal commercio.

Fonte: Germania, il Vaticano manda in tribunale il giornale satirico – Vatican Insider.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.