GIAPPONE Per la prima volta, il Sol Levante propone all’Unesco di onorare i luoghi cristiani

I governatori delle Prefetture di Nagasaki e Kumamoto hanno presentato al ministro della Cultura Hakubun Shimomura una lista di 13 siti da presentare come “patrimonio dell’umanità”. Fra questi spiccano la cattedrale di Oura – il “miracolo d’Oriente” di Pio IX – e diversi siti di martirio. Nel Paese l’evangelizzazione ha subìto una delle persecuzioni più dure della storia.

Nagasaki (AsiaNews) – Per la prima volta nella sua storia, il governo giapponese sta considerando l’idea di proporre all’Unesco i luoghi storici della presenza cristiana nel Paese per farli inserire nella lista dei “capolavori del patrimonio artistico dell’umanità”. I governatori delle Prefetture di Nagasaki e Kumamoto hanno presentato al ministro della Cultura Hakubun Shimomura una lista di 13 siti che Tokyo dovrebbe presentare il prossimo mese all’organismo internazionale. La delibera finale è attesa per settembre.

Dei 13 luoghi, quasi la metà riguarda la presenza cristiana nel Paese. Spicca la cattedrale di Oura a Nagasaki, costruita da due missionari francesi della Società delle missioni estere nel 1864 per onorare i 26 martiri cristiani – 9 europei e 16 giapponesi – che erano stati crocifissi in quel luogo nel 1597 per ordine di Toyotomi Hideyoshi. L’edificio è il primo di struttura occidentale costruito nel Paese e nel 1933 è stato dichiarato “tesoro nazionale”.

Cliccare sul link per continuare a leggere: GIAPPONE Per la prima volta, il Sol Levante propone all’Unesco di onorare i luoghi cristiani – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.