Hollande non andrà al museo di Rouen. Problema religioso? | Tempi.it

aprile 26, 2013 Leone Grotti

Hollande annulla la visita al Museo di Rouen. Aveva chiesto agli organizzatori di coprire la tela cristiana davanti alla quale doveva tenere il suo discorso.

Destra e sinistra, disoccupati e contestatori del matrimonio gay. Tutti gli oppositori di Francois Hollande si erano dati appuntamento il 28 aprile davanti al Museo delle Belle arti di Rouen per manifestare contro le politiche del governo socialista. Qui il presidente francese doveva inaugurare una mostra sull’impressionismo accompagnato da tre ministri del suo governo. Due giorni fa, però, Hollande ha disdetto la visita.

EVITARE LA CONTESTAZIONE. I giornali francesi hanno avanzato due ipotesi per l’annullamento della visita. La prima è politica. Per evitare le contestazioni, Hollande ha preferito soprassedere, visto che tra i manifestanti ci sarebbero stati molti disoccupati pronti a rinfacciare al presidente socialista che la disoccupazione in Francia ha toccato un nuovo record: 3 milioni e 224 mila francesi sono in cerca di lavoro, secondo i dati diffusi ieri da Pôle emploi.

SFONDO RELIGIOSO. La seconda ipotesi è di carattere decisamente diverso. In vista della visita del presidente, una delegazione governativa ha fatto un sopralluogo al museo per controllare dove Hollande avrebbe dovuto tenere il suo discorso. Poiché il “pulpito” era stato posto proprio davanti a una enorme tela a sfondo religioso, cristiano per la precisione, la delegazione ha chiesto agli organizzatori di spostarla. Compito impossibile, viste le dimensioni del dipinto. È stato chiesto allora che venisse ricoperta con una gigantesca tela blu.

HOLLANDE E I CRISTIANI. Secondo alcuni giornali, Hollande avrebbe annullato la visita proprio per non parlare con un dipinto cristiano alle spalle. Ipotesi tutt’altro che confermata ma che non rappresenterebbe una novità, visti i trascorsi non proprio felici del presidente socialista nel suo rapporto con la religione cristiana.

Fonte: Hollande non andrà al museo di Rouen. Problema religioso? | Tempi.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa, Occidente apostata e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.