HONG KONG – CINA Hong Kong: cattolici e società civile contro l’oppressione di Pechino – Asia News

di Eugenia Zhang

Personalità della Chiesa e attivisti pro diritti umani contro le ingerenze del governo cinese. Feroci polemiche attorno all’Articolo 23, che regola la sicurezza e imprime maggiori restrizioni. Critiche per l’uso eccessivo della forza da parte della polizia. Movimenti cattolici rilanciano l’educazione sociale quale arma contro la repressione.

Hong Kong (AsiaNews) – Cattolici e gruppi pro diritti civili hanno manifestato il loro dissenso verso un funzionario di Pechino, che ha anticipato il proposito del governo cinese che mira a restringere le libertà di cui gode oggi Hong Kong. L’alto ufficiale ha inoltre lanciato un monito alle “forze” straniere, intimando loro di “non interferire” negli affari interni del governatorato. Lian Chan, segretario esecutivo della Commissione diocesana di Giustizia e Pace di Hong Kong, spiega ad AsiaNews che “non sorprende” che il governo centrale sia impaziente e voglia imporre quanto previsto all’articolo 23 della Basic Law (la piccola Costituzione del territorio), una norma che regola la sicurezza di Hong Kong e mira a reprimere le sovversioni.

Ricordando i recenti casi in cui vi è stato un uso eccessivo della forza da parte della polizia di Hong Kong, Chan sottolinea che il margine di libertà e movimento rimasti per esprimere le proprie idee e opinioni in città, negli ultimi anni, si è ristretto, frenando l’ideale di “un Paese, due sistemi”. L’attivista cattolica ha confermato che il suo gruppo si è unito agli altri movimenti civili, per manifestare la propria opposizione alle disposizioni previste all’articolo 23. I leader ricordano che manca ancora l’introduzione a pieno regime del suffragio universale, quale mezzo per regolare la vita politica; la norma può essere inoltre sfruttata dalle autorità, per un controllo sistematico della società.

Cliccare sul link per continuare a leggere: HONG KONG – CINA Hong Kong: cattolici e società civile contro l’oppressione di Pechino – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.