HONG KONG – CINA Il card. Zen e Jimmy Lai alla manifestazione contro l’educazione “patriottica” di Pechino per Hong Kong – Asia News

di Paul Hong

Circa 120mila persone si sono radunate attorno ai giovani che stanno attuando lo sciopero della fame contro “il lavaggio del cervello” imposto da Pechino sulle scuole. Presente anche Martin Lee-Chu-ming, grande personalità democratica. Manifestazioni anche all’estero.

Hong Kong (AsiaNews) –  Il cardinale Joseph Zen e l’imprenditore Jimmy Lai sono fra le personalità più in vista ad aver partecipato alla ingente manifestazione di ieri sera per cancellare il progetto di una “educazione nazionale” (o “patriottica”) nelle scuole di Hong Kong.

Una valanga di dimostranti si è riversata nella zona di Admiralty(v. foto), vicino alla sede del governo e alla caserma Tamar, occupata dalla guarnigione dei soldati dell’esercito di liberazione della Cina popolare. Secondo gli organizzatori vi sono stati almeno 120 mila persone; la polizia afferma che alle 21.30 (ora locale) vi erano circa 36mila dimostranti. Ma l’afflusso è stato tale da invadere anche gli altri quartieri vicini ad Admiralty. Tutti i partecipanti indossavano T-shirt nere o avevano un bracciale di stoffa nero, a segno di lutto per la libertà di educazione.

Il progetto di “educazione nazionale” è un numero di ore che ogni classe dovrebbe inserire nel proprio curriculum in cui insegnare i grandi risultati ottenuti nella storia della Cina, da attribuire al Partito comunista di Pechino. Grande spazio dovrebbe essere dato allo sviluppo economico della madrepatria, ma sarebbe vietato toccare argomenti come i diritti umani, il massacro di Tiananamen, la libertà religiosa, la controversa e violenta storia del Partito comunista cinese.

Il card. Zen, da sempre oppositore di tale “educazione”, l’ha definita “un lavaggio di cervello”. Oltre al cardinale e a Jimmy Lai, ieri sera era presente anche Martin Lee Chu-ming, la personalità democratica più in vista di Hong Kong.

Cliccare sul link per continuare a leggere: HONG KONG – CINA Il card. Zen e Jimmy Lai alla manifestazione contro l’educazione “patriottica” di Pechino per Hong Kong – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.