Hong Kong in piazza: 90mila persone sfilano contro “l’educazione nazionale” pro-Pechino

Non si ferma l’ondata di proteste contro la riforma scolastica imposta dalla Cina al Territorio: genitori, studenti e insegnanti insieme contro la decisione di imporre la “glorificazione del Partito” nelle scuole dell’ex colonia britannica. Il governo locale annuncia una Commissione per rivedere il progetto.

Hong Kong (AsiaNews) – Decine di migliaia di persone sono scese in piazza ieri ad Hong Kong per protestare contro la riforma scolastica imposta dal governo centrale cinese che prevede, tra le altre cose, l’introduzione di libri di testo che glorificano il modello politico cinese all’interno di una nuova materia chiamata “educazione nazionale”.

La Chiesa cattolica del Territorio è stata la prima, già nel 2002, a contrastare questa riforma. Il cardinale Joseph Zen Ze-kiun ha guidato i cattolici, e poi le altre religioni di Hong Kong, in una battaglia per l’eliminazione della riforma che tuttavia è passata dato il peso degli elettori pro-Pechino.

La marcia di protesta si è svolta dal Victoria Park ad Admirality: secondo gli organizzatori hanno marciato almeno 90mila persone. Moltissimi genitori con i loro bambini, preoccupati che i nuovi cambiamenti risultino essere una sorta di “lavaggio del cervello” [come denunciato proprio dal card. Zen] verso il modello cinese. Insieme a loro anche gli insegnanti.

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →HONG KONG – CINA Hong Kong in piazza: 90mila persone sfilano contro “l’educazione nazionale” pro-Pechino – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.