HONG KONG Scuole cattoliche contro “l’educazione nazionale” imposta da Pechino

Il cardinal Tong scrive ai presidi e ai supervisori degli istituti: “Andiamo avanti passo dopo passo”. E l’assistente diocesano per l’istruzione chiarisce: “Non introdurremo questa materia, almeno fino a che non avremo capito bene di che cosa si tratta. E non siamo obbligati a usare i fondi del governo”.

Hong Kong (AsiaNews) – Le scuole cattoliche del Territorio evitano “l’invito” del governo a introdurre le classi di educazione nazionale nei propri istituti. Antony Ip Sing-piu, assistente della diocesi per l’educazione, ha chiarito che le scuole che fanno capo alla Chiesa “non introdurranno questa materia nella maniera in cui è stata proposta”. Almeno fino a che la commissione diocesana incaricata di studiare l’argomento non avrà concluso le linee guida sulla questione.

Ip ha poi aggiunto che gli istituti non useranno i 530mila dollari di Hong Kong (circa 46mila euro) offerti dal governo come incentivo all’istruzione e previsti nella contestata riforma dell’educazione osteggiata dalla Chiesa: “Siamo responsabili nei confronti dei genitori e degli studenti. Non dobbiamo usare per forza i fondi, anche se ci sono stati recapitati”.

Secondo l’assistente, il vescovo del Territorio card. John Tong-hon ha scritto una lettera alcuni giorni fa ai presidi e ai supervisori delle scuole cattoliche in cui ha chiarito che “l’educazione nazionale” dovrebbe essere introdotta “passo dopo passo”.

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →HONG KONG Scuole cattoliche contro “l’educazione nazionale” imposta da Pechino – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.