Hong Kong tenta di imporre un controllo totale sul sistema educativo | Laogai

II governo di Hong Kong tenta di imporre un controllo totale sul sistema educativo

«Le mosse del governo locale in materia di istruzione sono chiaramente ispirate da Pechino. Ne stiamo già vedendo i risultati e ancor più li vedremo in futuro.Quello che è certo è il tentativo di imporre un controllo totale, anche a sfondo ideologico, sul sistema educativo, sulle materie da insegnare e sui valori da impartire». A parlare è padre Vittorio Grioni, missionario del Pime, classe 1940, originario di Mediglia (Mi), dal 1968 a Hong Kong e da molti anni supervisore delle scuole cattoliche per conto della diocesi. Il 1° luglio, Hong Kong ha ricordato, con manifestazioni di piazza, il quindicesimo anniversario del ritorno ufficiale alla madrepatria. Un momento difficile, come conferma Anthony Lam, studioso della Chiesa cinese, attivo nella difesa dei diritti civili: «La situazione va peggiorando, perché le autorità attuano misure per cercare di limitare i diritti, a partire dalla libertà d’informazione».

La Regione amministrativa speciale di Hong Kong può ancora vantare il primo posto al mondo per libertà d’impresa, ma la pressione per ridurre gli spazi democratici è evidente, come pure il divario – tra i più ampi in Asia – tra chi vive nel benessere e chi nella povertà. Le libertà residue vengono costantemente erose, a partire da quelle di manifestazione, stampa ed espressione. E anche quella di un’educazione indipendente da sistemi e ideologie. Un fronte, questo, su cui da anni la Chiesa è impegnata, coinvolta com’è nella gestione di centinaia di istituti di diverso ordine e grado, non “confessionali”, ma ispirati dai valori evangelici e umani. Questo è in estrema sintesi il quadro in cui svolge da 33 anni la sua attività il missionario-educatore Vittorio Grioni.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Hong Kong tenta di imporre un controllo totale sul sistema educativo | Laogai.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.