I dollari di Pio XII contro Hitler

“L’Osservatore Romano” rilancia una ricerca di Patricia McGoldrick: le carte dei National Archives britannici rivelano come Papa Pacelli abbia combattuto il nazismo anche attraverso investimenti negli Stati Uniti

Andrea Tornielli

Il Vaticano negli anni della Seconda guerra mondiale ha investito milioni di dollari nelle principali banche degli Stati Uniti e della Gran Bretagna, con i quali sono state aiutate e Chiese e le popolazioni stremate. Lo ricostruisce M. McGoldrick, della Middlesex University di Londra, nell’articolo “New Perspectives on Pius XII and Vatican Financial Transactions during the Second World War”, pubblicato sull’ultimo numero della rivista trimestrale «The Historical Journal» edita dall’università di Cambridge. La ricerca è stata rilanciata questo pomeriggio da “L’Osservatore Romano” in un articolo a firma di Luca Possati.

Al centro della vicenda c’è una figura ben nota, quella di Bernardino Nogara, membro della direzione della Banca commerciale italiana, che nel 1929 viene chiamato da Papa Ratti – del quale era amico di famiglia – alla guida delle finanze della Santa Sede. Sarà sua la strategia finanziaria vaticana, che sotto la direzione dei vertici della curia contribuirà alla vittoria degli Alleati contro il nemico nazifascista.

Nuovi documenti del servizio segreto britannico risalenti al periodo 1941-1943 e conservati nei National Archives britannici descrivono le attività delle principali istituzioni finanziarie vaticane: la Sezione straordinaria dell’Amministrazione dei Beni della Santa Sede (ASSS) e l’Istituto per le Opere di Religione (IOR). «Le carte rivelano – scrive l’Osservatore Romano – oltre alle regolari comunicazioni con le diocesi, le nunziature e gli istituti cattolici sparsi in tutto il mondo, anche vasti movimenti di denaro verso le grandi banche d’affari statunitensi».

Da tutto ciò viene documentato che all’inizio della seconda guerra mondiale il Vaticano spostò rapidamente i suoi titoli e le sue riserve auree dalle zone minacciate dall’occupazione nazista verso gli Stati Uniti, fece degli Usa il centro finanziario dal quale sostenere e amministrare la Chiesa universale investendo altri dieci milioni di dollari nell’economia americana.

Sin dai primi anni del mandato Nogara fu in grado di tessere una tela di relazioni e contatti, aprendo conti presso JP Morgan & Co., mentre lo IOR si serviva della National City Bank of New York. Mentre in Gran Bretagna l’ASSS aveva un conto in Morgan Grenfell, la banca sorella di JP Morgan, mentre lo IOR aveva rapporti con Barclays. Queste attività, scrive McGoldrick, «forniscono la chiara prova del fatto che il Vaticano inviava sistematicamente i suoi titoli via Lisbona, perfino quelli che erano stati registrati in Paesi sottoposti al blocco, per metterli al sicuro nella speciale custodia dei conti statunitensi, e, una volta ottenuta l’autorizzazione del dipartimento del Tesoro, poteva liberamente collocarli sui mercati americani».

Cliccare sul link per continuare a leggere: I dollari di Pio XII contro Hitler – Vatican Insider.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa, Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.