“I NUOVI UNNI. IL RUOLO DELLA GRAN BRETAGNA NELL’IMBARBARIMENTO DELLA CIVILTA’ OCCIDENTALE”, DI GIANFRANCO AMATO – recensione di Emilio Biagini

AMATO Gianfranco, I nuovi Unni. Il ruolo della Gran Bretagna nell’imbarbarimento della civiltà occidentale. Prefazione di S.E. Mons. Luigi Negri, Verona, Fede & Cultura, 2012

recensione di Emilio Biagini

nu

per acquisti on line, clicca sull’immagine di copertina

Le cose non sono come sembrano. Baluardo della democrazia, terra della libertà, dell’habeas corpus, del mitico fair play: ecco la sorridente immagine dell’Inghilterra che piace a quelli che si dilettano di cose edulcorate e facili, che amano andare d’accordo con tutti, a cominciare dal principe di questo mondo.

Occorre dire che la realtà è un po’ diversa? Il saggio di Gianfranco Amato porta alla luce una verità scomoda e spiacevole, come tutte le verità, del resto. Nido di eresia e di odio anticattolico, l’Inghilterra ha avvelenato l’Europa e il resto del mondo, ha creato con la sopraffazione e la violenza un gigantesco impero che le ha permesso di duplicarsi in ogni continente, ha propagato una cultura della morte che ha i suoi capisaldi nel brutale materialismo malthusiano e darwiniano, nel relativismo, nell’esaltazione del vizio, nella distruzione della famiglia, nella promozione dell’assassinio legalizzato dei bambini non nati e dei vecchi e malati che danno fastidio e ritardano l’arrivo dell’eredità.

Come si è potuti giungere a tanto? In paese devoto alla Santa Vergine qual era l’Inghilterra medievale? In un paese dove, durante il medioevo, fiorì la santità (basti ricordare san Tommaso Beckett e santa Juliana da Norwich) e una cultura elevatissima? In un paese dove, in pieno accordo con l’ortodossia cattolica, ebbe inizio la scienza moderna, grazie al vescovo di Lincoln Robert Grosseteste (ca. 1170-1253), primo ad applicare la matematica a problemi di fisica, e alla scuola scientifica che da lui ebbe inizio?

Cliccare sul link per continuare a leggere: “I NUOVI UNNI. IL RUOLO DELLA GRAN BRETAGNA NELL’IMBARBARIMENTO DELLA CIVILTA’ OCCIDENTALE”, DI GIANFRANCO AMATO – recensione di Emilio Biagini.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa, Occidente apostata. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.