Il cardinale Sandri in Egitto: Ai cristiani sia garantito di professare il proprio credo

Città del Vaticano, 11 gennaio 2013 (VIS). Il 9 gennaio scorso, a Il Cairo, il Cardinale Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, durante la sua visita in Egitto (6-11 gennaio) per celebrare con la Chiesa locale l’Anno della Fede, ha incontrato i responsabili delle attività apostoliche del Paese. “Voi siete – ha detto il Porporato – coloro che hanno offerto la disponibilità personale a servire la Chiesa ed hanno ricevuto il compito ecclesiale di impegnarsi, in fedele e costruttiva cooperazione con i Pastori, perché la vita della comunità cattolica in Egitto sappia annunciare con efficacia il Figlio di Dio, attraverso la vita sacramentale, la catechesi, la carità, specie nell’assistenza e nell’educazione, e nel servizio concreto e quotidiano a tanti fratelli e sorelle”.

“Senz’altro – ha proseguito il Cardinale Sandri – state sperimentando il deserto della presente situazione tanto difficile. Forse dobbiamo vigilare perché non ci capiti proprio mentre ci prodighiamo per il Vangelo di lasciare che avanzi il deserto nella coscienza e nel cuore. Non dimentichiamo che le giornate intense del Figlio di Dio erano precedute e seguite dal dialogo ancora più intenso col Padre (…). Compiamo anche noi, cari amici, la sosta nell’oasi di Elim di cui parla il libro dell’Esodo perché la fede sia rinvigorita mentre coglie la bellezza dell’amicizia con Dio, nonostante le gravi preoccupazioni che il tempo presente riserva ai cristiani del Medio Oriente e della vostra stessa cara Patria”.

Il Cardinale ha ricordato, successivamente, il suo incontro ad Alessandria con i religiosi egiziani del Sacro Cuore e con i francescani missionari del Cuore Immacolato di Maria, nel quale ha sottolineato “il primato dell’azione caritativa, a beneficio dei figli di questa Nazione” ed ha affermato che singolare manifestazione della carità cristiana è l’edificazione della Chiesa a Sharm El Sheik, un’opera a cui hanno concorso con generosità la comunità ecclesiale locale, la Rappresentanza Pontificia ed alcune agenzie di sostegno appartenenti alla ROACO (Riunione delle Opere in Aiuto alle Chiese Orientali), di cui il Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali è Presidente.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Il cardinale Sandri in Egitto: Ai cristiani sia garantito di professare il proprio credo.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.