IL CASO/ Abbruzzese: fare “morale laica” in classe non basterà a salvare la Francia

mercoledì 5 settembre 2012

Studenti francesi a scuola di morale laica durante l’orario scolastico. E’ la proposta del ministro dell’Educazione nazionale, Vincent Peillon, che nel corso di un’intervista al “Journal du dimanche” ha sottolineato che “per dare la libertà di scelta, bisogna essere capaci di strappare l’allievo a tutti i determinismi, familiare, etico, sociale, intellettuale”. Ilsussidiario.net ha intervistato il professor Salvatore Abbruzzese, docente di Sociologia delle religioni all’Università di Trento.

Al posto delle lezioni di religione, dall’anno prossimo la Francia avrà dei corsi di morale laica…

La proposta è piuttosto confusa, anche se nasce da un problema reale. E’ vero che in Francia il processo di modernizzazione, la crisi e tutte le dissoluzioni insite nella modernità avanzata hanno condotto a una situazione di stallo. E’ in atto una caduta del legame sociale, dell’attenzione nei confronti delle istituzioni, dell’universo culturale, dei valori della solidarietà e della convivenza. E’ una società che è giunta alla fine di un ciclo e deve cominciarne un altro, quindi è una situazione di svolta. Il problema reale esiste, l’idea che si possa farvi fronte con delle lezioni di morale laica mi sembra contraddittoria.

Per quale motivo?

La morale è una branca della filosofia, e non capisco che statuto possa avere una lezione di morale separata dalle grandi tesi filosofiche che l’hanno originata. Una morale che si autosorregga da sola, svincolata da una visione della realtà o con la pretesa che questa realtà si riduca semplicemente al condizionamento sociale, è veramente una grande ingenuità. Il secondo errore del ministro Peillon è il fatto di ritenere che sia sufficiente un insegnamento di morale, per uscire dalla crisi valoriale che la società francese sta vivendo.

Cliccare sul link per continuare a leggere: IL CASO/ Abbruzzese: fare “morale laica” in classe non basterà a salvare la Francia.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa, Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.