Il Comitato No 194 e certe imprecisioni sulla marcia per la vita « Libertà e Persona

di Paolo Deotto, su Riscossa Cristiana

Torno a parlare del comitato no194 dopo aver letto l’articolo “Nuovo referendum abrogativo della L.194 in materia di aborto: la svolta abrogazionista degli organizzatori della marcia…”, pubblicato sul sito del comitato stesso e sul Sito Pontifex.

Dopo il mio precedente articolo, non ero più tornato in argomento, anche perché confidavo nel fatto che il desiderio di difendere la vita e la dignità umana, oltraggiate dalla legge 194, fosse più che sufficiente a superare incomprensioni e “rivalità” che creano solo inutili danni.

Quello che leggo nell’articolo sopra citato mi obbliga però a riprendere il discorso. Ho detto “mi obbliga”, e lo sottolineo, perché di fronte ad affermazioni che distorcono la realtà non si può tacere.

Già nel titolo troviamo una grave inesattezza, perché l’ipotizzare una “svolta abrogazionista” e una “sconfitta della corrente relativista”, vuol dire affermare che tra gli organizzatori della Marcia per la Vita vi fossero persone disponibili al famoso e nefasto equivoco della necessità di “applicare bene la 194”. Il coordinatore nazionale del comitato no194, che ha scritto l’articolo a cui mi riferisco, ha partecipato sia alla prima Marcia per la Vita, a Desenzano, sia alla successiva a Roma. Non può quindi non ricordare lo slogan che ha accomunato entrambi gli avvenimenti, e che sarà sempre lo stesso, anche per la Marcia che si terrà a Roma il prossimo 12 maggio: “affermare che la vita è un dono indisponibile, di Dio; condannare l’iniqua legge 194 che ha legalizzato l’uccisione sino ad oggi di 5 milioni di innocenti; invitare alla mobilitazione i cattolici e gli uomini di buona volontà”. Credo che difficilmente uno slogan potrebbe essere più chiaro di questo.

Ora, come si possa parlare di “relativismo” quando si “condanna” una legge che si definisce “iniqua”, è un mistero. L’unica cosa che si deve variare in quello slogan è, purtroppo, il numero delle vittime, che di anno in anno aumentano.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Il Comitato No 194 e certe imprecisioni sulla marcia per la vita « Libertà e Persona.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa, Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.