Il delicato caso del cardinale O’Brien

Qualche giorno fa il cardinale scozzese Keith O’Brien ha annunciato le sue dimissioni da arcivescovo (consegnate già a novembre scorso al Papa) oltre alla decisione di non partecipare al conclave in seguito alle accuse di “comportamento inappropriato” risalente agli anni ’80 riportate da tre sacerdoti e un ex-prete del Collegio di S. Andrews a Drygrange (Scozia), dove O’Brien era direttore spirituale.

I fatti risalgono a 33 anni fa e sembra che i quattro abbiano deciso di confessare la vicenda solo in questi giorni (i primi di febbraio), presentandosi al nunzio apostolico nel Regno Unito. È interessante notare che la vicenda è esplosa mediaticamente sul The Observer il 23 febbraio scorso.

O’Brien ha respinto le accuse ma la risonanza mediatica della notizia lo ha portato a prendere la decisione di non partecipare al Conclave, lui stesso ha dichiarato: «Chiedo la benedizione di Dio sui miei fratelli cardinali io non mi aggiungerò a loro di persona per questo Conclave. Non voglio che l’attenzione dei media a Roma sia concentrata su di me».

Diversa invece la questione delle dimissioni da arcivescovo che è stata presentata già il 12 novembre scorso per ragioni di età. Infatti compirà 75 anni il prossimo 17 marzo, raggiungendo così il limite previsto per presentare le dimissioni. Il Papa ha accettato il 18 febbraio le dimissioni in base al canone 401 comma I, cioé per ragioni di età, senza entrare nel merito delle accuse rivoltegli.

I fatti denunciati sono questi:

·  Un ex-sacerdote afferma che nel 1980, quando era ancora seminarista al St.Andrew’s College, avrebbe ricevuto un «approccio inappropriato» da O’Brien, all’epoca suo direttore spirituale. In quell’occasione l’interessato non avrebbe avuto il coraggio di riportare l’accaduto, ma nel 2003, dopo più di vent’anni abbandonò il sacerdozio, adducendo come motivo la nomina di O’Brien a cardinale (da Giovanni Paolo II nel 2003), e poi si sposò.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Il delicato caso del cardinale O’Brien | documentazione.info.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.