Il ministro Graziano Delrio: no al matrimonio gay « Libertà e Persona

“I diritti individuali vanno tutelati per tutte le coppie. Ma il matrimonio nel nostro ordinamento è un’unione tra sessi diversi”: così Graziano Delrio, sindaco di Reggio Emilia e ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, in un’intervista a Vanity Fair su famiglia e diritti, definisce la sua posizione sui matrimoni tra persone dello stesso sesso.
Il neoministro si racconta: “Vengo da una famiglia molto umile, i miei avevano fatto la terza elementare” dice. A 17 anni scopre la fede, “io che venivo da una famiglia comunista e atea”. A 22 anni ha sposato Annamaria, con la quale ha avuto nove figli: “un atto d’amore, ma non pianificato, non ci siamo mai seduti e detti: vogliamo tanti bambini. Siamo semplicemente stati aperti alla possibilità che i figli arrivassero”. Dopo la nascita del nono, però, “abbiamo detto basta. Avevamo sempre potuto contare sull’aiuto dei nonni che però, nell’arco di pochissimo tempo, sono mancati tutti. Senza di loro sarebbe diventato impossibile gestire un altro neonato”.
Delrio spiega anche perchè non si è dimesso da sindaco dopo essere stato nominato ministro, nonostante proprio un regolamento dell’Anci, di cui è presidente, stabilisca l’incompatibilità tra le due cariche. “Al doppio stipendio ho rinunciato subito, ma dimettermi avrebbe significato commissariare la città e volevo che il progetto su cui stiamo lavorando a Reggio andasse avanti. Io decadrò dalla carica naturalmente nei prossimi giorni, ma la Giunta potrà continuare il suo lavoro”.
Nell’intervista il ministro parla anche del suo partito, il Pd: “c’è bisogno di gente giovane, libera dai retaggi del passato”. Quanto a Matteo Renzi: “sono tra i pochi ad aver sempre creduto in lui, lo vedo come un figlio – anche perché ha pochi anni più del mio primogenito – e penso che debba essere il prossimo candidato premier”.

Fonte: http://www.huffingtonpost.it/mobileweb/2013/05/16/il-ministro-delrio-no-al-matrimonio-gay_n_3285677.html?utm_hp_ref=italia-gay-voices

Fonte: Il ministro Graziano Delrio: no al matrimonio gay « Libertà e Persona.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.