Il Papa: nel dialogo interreligioso si gioca il dialogo della Chiesa con il mondo | Chiesa | www.avvenire.it

Nel dialogo ecumenico e interreligioso voluto dal Concilio Vaticano II “si gioca una parte rilevante del dialogo della Chiesa con il mondo contemporaneo”. Lo ha affermato Benedetto XVI nel discorso pronunciato alla cerimonia di consegna del prestigioso ‘Premio Ratzinger’, divenuto ormai una sorta di ‘Nobel della teologià. A riceverlo, presenti i 262 vescovi di tutto il mondo che partecipano in questi giorni al Sinodo sulla Nuova Evangelizzazione, sono stati quest’anno Remi Brague, francese professore emerito di filosofia medievale e araba all’Universitè Pantheon-Sorbonne (Parigi I) e il gesuita padre Brian E. Daley.

E ha aggiunto che c’è bisogno “di uomini che tengano lo sguardo fisso verso Dio attingendo da questa sorgente la vera umanità per aiutare chi il Signore mette sul nostro cammino a comprendere che è Cristo la strada della vita; uomini il cui intelletto sia illuminato dalla luce di Dio, perchè possano parlare anche alla mente e al cuore degli altri”. “Operare nella vigna del Signore perché gli uomini e le donne del nostro tempo possano scoprire e riscoprire la vera ‘arte del viverè: questa – ha ricordato il Papa teologo – è stata anche una grande passione del Concilio Vaticano II, più che mai attuale per l’impegno della nuova evangelizzazione”.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Il Papa: nel dialogo interreligioso si gioca il dialogo della Chiesa con il mondo | Chiesa | www.avvenire.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.