Il Papa: «Riconciliazione via per la pace» | Chiesa | www.avvenire.it

Parto «con rammarico dal caro Libano» e con il «desiderio di tornare», ha detto il Papa congedandosi dalla terra dei cedri. Aveva messo il viaggio in Libano «sotto il segno della pace», una scommessa, data la situazione intricata di fedi, tensioni, etnie, aggravata a pochi giorni della partenza dall’esplosione nei paesi arabi di manifestazioni violente contro il film su Maometto. A missione conclusa si comprende che Benedetto XVI ha avuto ragione nel rifiutare di collocare la ventiquattresima missione internazionale del suo pontificato sotto il segno della paura, preferendo ostinatamente quello della pace.

«È felice» di questi giorni e della accoglienza ricevuta, ha riferito il portavoce padre Federico Lombardi. E papa Ratzinger, prima di salire sulla scaletta dell’aereo che lo ha riportato a Roma, ha spiegato anche uno degli elementi che probabilmente ha contribuito al successo di questa prospettiva. «Mi avete accolto con calore», ha detto, e questo calore ha aggiunto alle importanti «attenzione e rispetto» un di più, una sorta di «spezia» orientale che dà più sapore. Una immagine significativa che sarà probabilmente apprezzata nel Libano e nella regione.

Anche nella giornata di congedo aperta con la messa solenne per oltre 350.000 persone, ai vescovi del Medio oriente, presente anche il presidente della Repubblica, il cristiano maronita Michel Sleiman, papa Ratzinger ha scelto la via di una presenza di preghiera e vicinanza ai problemi dei suoi ospiti. All’Angelus ha lanciato il terzo appello in pochi giorni per la Siria – «alla comunità internazionale e ai paesi arabi» per «soluzioni praticabili» per metter fine alla guerra in Siria e «nei paesi vicini». E nel consegnare l’Esortazione postsinodale ai 350 vescovi delle chiese orientali ha ricordato la testimonianza di convivenza e pacificazione dei cristiani in Medio oriente, esortando che il «Vangelo continui a risuonare in queste terre». Parole di pace e gesti di amicizia, aveva detto ieri spiegando il segreto della convivenza libanese.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Il Papa: «Riconciliazione via per la pace» | Chiesa | www.avvenire.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.