Il Papa scrive al Cortile dei gentili: l’ateo viva «come se Dio esistesse» | Cultura | www.avvenire.it

«Sarebbe bello se i non credenti cercassero di vivere “come se Dio esistesse”. Anche se non abbiamo la forza di credere, dobbiamo vivere sulla base di quest’ipotesi, altrimenti il mondo non funziona. Ci sono molti problemi che devono essere risolti, ma non lo saranno mai del tutto se Dio non è posto al centro, se Dio non diventa nuovamente visibile nel mondo e determinante nella nostra vita».

Benedetto XVI lo dice ai partecipanti al «Cortile dei Gentili», che si è aperto ieri a Guimaraes e prosegue oggi a Braga, in Portogallo, «per affermare il valore della vita umana sopra la marea crescente della cultura della morte». Nel suo messaggio il papa ricorda che «la consapevolezza della sacralità della vita che ci è affidata, non come qualcosa di cui si può disporre liberamente ma come un dono da conservare fedelmente, appartiene al patrimonio morale dell’umanità». Ma qualcuno potrebbe allora obiettare: «Se la ragione può accreditare tale valore della vita, perché chiamare in causa Dio?». Benedetto XVI risponde con un esempio e un’esperienza: «La morte di una persona cara è, per coloro che la amano, l’evento più assurdo che si possa immaginare: ella è senza alcun dubbio degna di vivere, è buono e bello che esista (un filosofo direbbe che buono e bello trascendentalmente si equivalgono). Invece la medesima morte della medesima persona, agli occhi di chi non la ama, appare come un evento naturale, logico (non assurdo).

Cliccare sul link per continuare a leggere: Il Papa scrive al Cortile dei gentili: l’ateo viva «come se Dio esistesse» | Cultura | www.avvenire.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa, Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.