Il presepe? No perché i colleghi non potrebbero essere d’accordo

Domanda

Gentile dottor Incampo sono un’insegnante di scuola superiore e sollecitata da alcuni alunni vorrei allestire un presepe per Natale. Ho riferito alla preside ma mi ha detto di no perché i colleghi non potrebbero essere d’accordo. Io ho risposto che il presepe non è solo simbolo religioso ma storico e tradizionale del patrimonio italiano. Posso fare riferimento a qualche norma? Mi può aiutare? Attendo sue notizie e la ringrazio anticipatamente.

Risposta

Ritengo che qualsiasi attività didattica e, a maggior ragione argomenti del programma della propria disciplina per i quali si intende proporre alla classe un approfondimento, debbano raccordarsi con la programmazione di interclasse e soprattutto tener conto delle finalità del POF.
Ora tra le finalità della scuola non può non esserci quanto la Civiltà Cattolica in un editoriale del n. 3637 del 5 gennaio u.s. indicava: “La scuola dovrebbe insegnare agli alunni il rispetto reciproco delle convinzioni religiose che, se sono diverse e anche contrastanti su alcuni punti essenziali, non sono e non possono essere nemiche e tanto meno odiarsi…”
Un POF che si rispetti ha una finalità culturale e formativa e può rettamente accogliere qualsiasi iniziativa che è in sintonia con tali finalità, purché tale collaborazione e qualsiasi intervento esterno alla scuola restino in linea con tali finalità e non abbiano altri intenti come per esempio una attività di proselitismo.
Tocca certo al collegio dei docenti verificare queste caratteristiche ed accettare quanto proposto dal docente della disciplina nel rispetto della finalità della scuola.
L’attenzione al pluralismo culturale e religioso oggi di fatto esistente nella nostra nazione, e non solo in essa, deve favorire non soltanto un atteggiamento di tolleranza ma anche capacità di dialogo con chi culturalmente e religiosamente è da noi diverso e la scuola non può non essere sensibile a sviluppare un clima di tolleranza e di dialogo nella reciproca conoscenza.
Sempre nella stessa Civiltà Cattolica nel numero 3638 del 19.01.02 si dice:
“Quanto debba essere vasto questo dialogo, e perciò quanto sia complesso, lo si deduce da un documento vaticano che parla di:

Cliccare sul link per continuare a leggere: Il presepe? No perché i colleghi non potrebbero essere d’accordo.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa, Occidente apostata. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.