Il “Progetto Gaia”. Utopia di un mondo senza religioni: intervista con il prof. Introvigne

Tra curiosità e divertimento, ma anche stupore e qualche perplessità, sta crescendo negli ultimi giorni il dibattito sulla Rete Web intorno ad un video postato sul sito di Gianroberto Casaleggio, esperto informatico, co-fondatore del Movimento 5 stelle. Nel filmato di circa 7 minuti, in lingua inglese con sottotitoli in italiano, viene presentato il cosiddetto “Progetto Gaia” per un nuovo ordine mondiale. Di cosa si tratta? Il servizio di Roberta Gisotti:

Il filmato – riscoperto di recente – risale al 2008: “Gaia: un nuovo ordine mondiale è nato oggi” esordisce una voce femminile fuori campo. “E’ il 14 agosto 2054”, quando conflitti razziali, ideologici, religiosi, territoriali – profetizza il video – apparterranno al passato ed ogni uomo sarà “cittadino del mondo, soggetto alle stesse leggi”, grazie all’avvento di Internet, che cambierà “le comunicazioni, la conoscenza l’organizzazione a livello planetario”, consegnandole “a tutto il popolo” e togliendole a “gruppi massonici, religiosi e finanziari”, che all’inizio del XXI secolo ancora determinano il destino del mondo, spiega la voce fuori campo. Il racconto si snoda quindi a ritroso, citando le piramidi d’Egitto, il Colosseo e la Chiesa della sacra saggezza, simboli del potere. Poi si parla di Gengis Khan, di Savonarola, Lutero, Calvino, di Diderot e Voltaire, di nazismo e fascismo, del movimento no global di Seattle e del V Day di Beppe Grillo e di Chavez, di Obama di al Gore. E si arriva al 2020 alla terza guerra mondiale, che durerà 20 anni e vedrà distrutte San Pietro, Notre Dame e la Sagrada Familia, definiti i tre simboli dell’Occidente, paventando uso di armi batteriologiche, cataclismi ambientali, innalzamento dei mari, decadimento e fine dell’era del petrolio. Solo 1 miliardo di persone sopravviverà. Ma infine vincerà l’Occidente e la democrazia della Rete, contro le dittature orwelliane di Cina, Russia e Medio Oriente, dove Internet è sotto controllo. Nel 2047 il passaggio più inquietante: ognuno avrà la sua identità in un network sociale e mondiale creato da Google con il nome di Earthlink. Tre anni dopo si avrà un’intelligenza sociale collettiva per risolvere ogni problema, condividendo ogni tipo di informazione e dati on line. Finchè nel 2054 vi sarà la prima elezione in rete per un Governo mondiale chiamato Gaia, dove “partiti politici, ideologie, religioni” spariranno e l’uomo sarà “il solo proprietario del suo destino”.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Il “Progetto Gaia”. Utopia di un mondo senza religioni: intervista con il prof. Introvigne.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa, Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.