Il sacerdote François Murad ucciso dai Jihadisti. – Da Porta Sant’Anna

Continua la persecuzione dei cristiani da parte dei jihadisti in Siria. Un gruppo di terroristi siriani ha ucciso un sacerdote cattolico accusato di collaborare con il regime di Assad. Le accuse rimangono ad oggi ancora non verificate. Padre Francois Murad, monaco eremita che viveva per motivi di sicurezza in un convento francescano, è stato giustiziato sommariamente. Il Vaticano ha confermato il martirio.

Domenica 23 giugno, il sacerdote siriano François Murad è stato ucciso a Gassanieh, nel nord della Siria, nel convento di Custodia di Terra Santa, dove si era rifugiato. Ciò è confermato da una dichiarazione del Custode di Terra Santa, inviata all’Agenzia Fides. Le circostanze della morte non sono molto chiare. Secondo fonti locali, il convento dove padre Murad alloggiava è stato attaccato da militanti legati al gruppo jihadista al-Nusra Jabhat.

Padre François, 49 anni, aveva mosso i primi passi nella vita religiosa con i frati francescani della Custodia di Terra Santa, e con loro hanno continuato a condividere stretti vincoli di amicizia spirituale. Dopo essere stato ordinato sacerdote aveva iniziato la costruzione di un monastero cenobitico dedicata a San Simone Stilita, nel villaggio di Gassanieh. Dopol’inizio della guerra civile, il monastero di San Simone era stata bombardato e p. Murad si era trasferito presso il Convento della Custodia per ragioni di sicurezza e per dare sostegno ai pochi rimasti.

Adesso nelle mani dei gruppi di ribelli ci sono due vescovi di Aleppo, Mar Gregorios Ibrahim e Paul Yazigi, e due preti siriani Michel Kayyal e Maher Mahfuz, oltre a molti altri prigionieri.

I cattolici e cristiani di tutto il mondo sono sotto una terribile minaccia, quella della diffusione dell’Islam militante.

Di seguito vi alleghiamo un video sul quale non è stata fatta ancora chiarezza:vengono mostrate due decapitazioni, la prima è quella inizialmente attribuita a Padre Francois, si è rivelata invece di un’ulteriore sacerdote, e la seconda si ritiene che sia un collaboratore del regime di Assad

Fonte: Il sacerdote François Murad ucciso dai Jihadisti. – Da Porta Sant’Anna.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.