Il Vaticano sposta la sede del vicariato arabo dal Kuwait al Bahrain

All’origine del trasferimento motivi logistici e organizzativi. Presto una nuova chiesa in Bahrain

Una cerimonia multiconfessionale in BahrainRedazione

Il Vaticano ha trasferito la sede centrale del vicariato apostolico dell’Arabia del Nord dal Kuwait al Bahrain. Lo riferisce a Radiovaticana il vicario apostolico mons. Camillo Ballin. Il Vicariato comprende quattro Stati: Kuwait, Bahrain, Qatar e Arabia Saudita e si occupa della cura pastorale di due milioni di fedeli, quasi tutti immigrati. Inoltre il Bahrain ha offerto al vicariato un terreno di 9 mila metri quadri per la costruzione di una nuova chiesa nel Paese.

L’ecclesiastico spiega che il trasferimento ha «due motivazioni principali. Anzitutto il Bahrain è più centrale, perché si trova tra Kuwait e Qatar e ha di fronte l’Arabia Saudita; oltre a questo c’è un ponte tra Bahrain e Arabia Saudita, per cui in un’ora si arriva anche in Arabia Saudita. Geograficamente, quindi, il Bahrain è più centrale come punto di partenza per gli altri tre Paesi di cui sono incaricato. Questa è la prima motivazione. La seconda è che il Bahrain facilita molto l’ingresso in caso di riunioni di preti, catechisti e di leader cristiani. Quindi abbiamo quindi una certa facilitazione per i visti di entrata ed è facile organizzare qui incontri di preti e catechisti provenienti dagli altri tre Paesi».

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →Il Vaticano sposta la sede del vicariato arabo dal Kuwait al Bahrain – Vatican Insider.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.