Imponente manifestazione a Parigi per la famiglia. Mons. Podvin: fiducia nel buon senso della gente

Imponente manifestazione oggi a Parigi in difesa della famiglia e del matrimonio tra un uomo e una donna. L’evento, che unisce le più varie componenti della società francese del mondo laico, politico e religioso, vuole lanciare un messaggio forte al presidente socialista Hollande deciso a varare il progetto di legge che vuole introdurre nel Paese le nozze gay con diritto all’adozione, il cosiddetto “matrimonio per tutti”. Una decisione che – ha detto il ministro della Giustizia francese – produrrà “un cambiamento di civiltà”. Sui timori e le speranze della Chiesa, Manuella Affejee ha sentito il portavoce della Conferenza episcopale francese, mons. Bernard Podvin:
R. – Je ne sui s pas inquiet, parce que je suis confiant dans le bon sens de …
Non sono preoccupato, perché ho fiducia nel buon senso dell’opinione pubblica. La questione ha un forte impatto sui valori della società e le persone di buon senso sanno che la famiglia è una cosa che riguarda noi tutti, al di là dell’appartenenza o dei diversi orientamenti politici e religiosi; è ovvio che la Chiesa prenda una posizione esplicita: come potrebbe rimanere indifferente di fronte a questo movimento popolare? Ma non è lei l’organizzatrice di questo evento; i vescovi, in tutta libertà e con l’aiuto della preghiera, hanno scelto se partecipare o meno. Tutti i vescovi sono in piena comunione con le affermazioni del cardinale Ving-Trois a Lourdes, per ribadire la loro opposizione al cosiddetto matrimonio per tutti, allo stesso tempo con un modo, peraltro legittimo, di manifestarla che è assolutamente personale. Ecco, tutto questo non mi preoccupa: confido nel buon senso della gente. L’ora è grave ed è necessario guardare all’essenziale e l’essenziale ci fa chiedere: cosa faremo, domani, della famiglia? Cosa ne sarà un domani dei bambini? Questa cosa riguarda noi tutti e chiaramente, i cattolici in modo particolare.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Imponente manifestazione a Parigi per la famiglia. Mons. Podvin: fiducia nel buon senso della gente.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.