In migliaia a Washington alla Marcia per la vita. Il Papa su Twitter: i leader politici proteggano i bambini non nati

“Mi unisco a quanti marciano per la vita e prego affinché i leader politici proteggano i bambini non nati e promuovano una cultura della vita”: con questo tweet, Benedetto XVI ha dato ieri il suo sostegno alla Marcia per la vita promossa a Washington. L’evento si è svolto nel 40.mo anniversario della sentenza della Corte Suprema “Roe vs Wade” che ha legalizzato l’aborto negli Stati Uniti. Una sentenza a cui il presidente Barack Obama ha ribadito il suo appoggio, in questi giorni. La cronaca dell’evento nel servizio di Francesca Baronio:
In migliaia di persone hanno sfilato ieri nelle strade di Washington, a sostegno della Marcia per la vita, il tradizionale appuntamento promosso dalla Chiesa cattolica americana, nell’anniversario della sentenza della Corte Suprema che nel ’73 legalizzò l’aborto negli Stati Uniti. La manifestazione, tradizionalmente si svolge il 22 di gennaio, ma per l’accavallarsi con la cerimonia di inaugurazione dell’insediamento del presidente Barack Obama la marcia è stata spostata. L’evento è iniziato con la celebrazione della Messa al Verizon Centre di China Town a cui hanno partecipato 22 mila giovani. Poi la processione si è riversata nella spianata del Mall per finire di fronte alla Corte Suprema Americana dove sono stati deposti 3mila e 300 fiori per ricordare il numero di aborti praticati quotidianamente negli Stati Uniti. Jeanne Monahan, presidente della Marcia per la vita, ha evidenziato che, negli ultimi 40 anni, sono state spezzate le vite di 55 milioni di bambini. All’evento ha partecipato anche il cardinale Timothy Dolan, presidente della Conferenza episcopale americana, che in un sentito editoriale sul “New York Catholic”, rivolgenosi agli adolescenti e ai giovani adulti, ha sottolineato: “Il diritto alla vita di tutti i bambini innocenti nel ventre materno sarà una battaglia vinta dai giovani”. Alla manifestazione hanno aderito numerose personalità politiche come lo speaker della Camera John Bohener, che ha inviato un messaggio, o l’ex candidato repubblicano alle presidenziali Rick Santorum che ha tenuto un discorso sul rispetto della vita ricordando la storia di sua figlia affetta da una rara malattia genetica.

Cliccare sul link per continuare a leggere: In migliaia a Washington alla Marcia per la vita. Il Papa su Twitter: i leader politici proteggano i bambini non nati.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Americhe. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.