INDIA Card. Toppo: La fede dei cristiani per l’India, modello mondiale – Asia News

di Card. Telesphore Toppo

Nel suo messaggio per la 64ma Festa della repubblica (26 gennaio), l’arcivescovo di Ranchi riflette sul ruolo della Chiesa per il futuro dell’India. Il Paese può sconfiggere violenze, corruzione, povertà, fame e discriminazioni se accoglie la pace di Dio come esperienza universale di amore e giustizia. Il popolo indiano deve vivere “vite coerenti” nella fede.

Ranchi (AsiaNews) – L’India può diventare un modello per il mondo solo se il suo popolo e i cristiani vivranno una vita coerente nella fede. È il senso della riflessione del card. Telesphore Toppo, arcivescovo di Ranchi (Jharkand) ed ex presidente della Conferenza episcopale indiana (Cbci), in occasione della 64ma Festa della repubblica (il prossimo 26 gennaio). Il porporato – il primo cardinale di origine tribale – nota che queste celebrazioni cadono nel contesto dell’Anno della fede, nel 50mo anniversario del Concilio Vaticano II, quando il papa ha sottolineato l’importanza della nuova evangelizzazione. Per rispondere ai problemi dell’India – violenza, corruzione, fame e malnutrizione -, il card. Toppo invita i cristiani alla conversione e gli indiani a seguire gli insegnamenti di Gandhi. (Traduzione a cura di AsiaNews)

La Chiesa in India deve giocare un ruolo importante nel formare il futuro del nostro amato Paese. Questa è una nostra responsabilità. Dobbiamo riscoprire la bellezza della verità, e in questo contesto [ricordiamo che] l’emblema nazionale dice “Satyameva Jayate”, solo la verità trionfa.

È significativo che le celebrazioni per la 64ma Festa della repubblica cadano nel contesto dell’Anno della fede, della nuova evangelizzazione, del 50mo anniversario del Concilio Vaticano II, e dopo il messaggio del Santo Padre per la Giornata mondiale della pace, “Beati gli operatori di pace”, tutti strumenti donati alla Chiesa per compiere il proprio dovere per la Chiesa nel mondo.

La Chiesa è segno e sacramento di salvezza. L’India può diventare un modello per il mondo, se viviamo vite coerenti nella fede. Questo significa una profonda coerenza tra il conoscere l’insegnamento cattolico con le nostre menti, credervi davvero nei nostri cuori, praticarlo nella nostra vita, proclamarlo con la nostra famiglia e i nostri amici. Questa è la nostra fede, e ognuno di noi ha la responsabilità di onorarla. È attraverso vite coerenti nella fede che condividiamo la responsabilità di trasformare il mondo dentro e fuori di noi.

Cliccare sul link per continuare a leggere: INDIA Card. Toppo: La fede dei cristiani per l’India, modello mondiale – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.