India, il martirio di padre Thomas – Vatican Insider

L’efferato omicidio del direttore del seminario di Bangalore, ricorda Asianews, è stato commesso nella notte di Pasqua

Decine di sacerdoti, seminaristi e laici cattolici hanno celebrato questa mattina una messa in memoria di padre K.J. Thomas, il rettore del seminario di Bangalore (Karnataka) in India ucciso nella notte tra la domenica di Pasqua e il lunedi’.

La polizia sta indagando su un omicidio ”brutale, terribile e senza senso”, l’ha definito monsignor Bernard Moras, arcivescovo di Bangalore, ad AsiaNews. Nelle prossime ore la salma verrà trasportata a Ootacamund, sua diocesi natale, dove avverranno i funerali. Il vescovo locale comunicherà al piu’ presto la data.

Secondo le prime ricostruzioni, il fatto sarebbe avvenuto nel cuore della notte del primo aprile, ora in cui sarebbero state sentite le grida di qualcuno. Il corpo martoriato è stato rinvenuto nella mensa del seminario pontificio san Pietro all’alba. Secondo la polizia, la pioggia battente che ha colpito Bangalore la notte di Pasqua ha aiutato il lavoro degli assassini, che sono entrati nell’edificio indisturbati. Il movente non è ancora chiaro, ma sembra che gli aggressori abbiano colpito il volto di padre Thomas con un mattone per impedirgli di dare l’allarme.

Il viso e il corpo del sacerdote, riferisce AsiaNews, erano cosi straziati che sacerdoti e seminaristi hanno faticato nel riconoscerlo. Gli agenti suggeriscono la pista del furto, perché mancherebbero alcuni documenti dall’ufficio di p. Thomas e dall’amministrazione. Tuttavia il computer, l’iPad e altri beni del defunto non sono stati toccati.

Fonte: India, il martirio di padre Thomas – Vatican Insider.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.