INDIA La “curiosa” scalata di Sangma, tribale cattolico appoggiato dagli indù

di CT Nilesh

La storia politica di Purno Agitok Sangma rende la sua candidatura alla presidenza dell’India una novità. Membro del Congress al governo, ha poi lasciato per formare un partito nazionalista. Adesso, ha l’appoggio del Bharatiya Janata Party, partito degli ultranazionalisti indù.

Mumbai (AsiaNews) – Una situazione molto curiosa si va profilando in India. Per la prima volta, un politico cattolico è il candidato alla presidenza del Paese. Ma la cosa ancora più strana, è che Purno Agitok Sangma ha il sostegno del Bharatiya Janata Party (Bjp), il partito pro-indù. Purno è stato membro del Congress (partito di governo, ndr) ed ex presidente del Lok Sabha (Camera bassa o Casa del popolo). Ma quando nel 1998 si è presentato il problema di eleggere Sonia Gandhi a presidente del Congress, egli – insieme a Sharad Pawar – hanno lasciato il partito per formare il Nationalist Congress Party (Ncp). Adesso,  per presentare la sua candidatura, Sangma ha lasciato il Ncp. E in una conferenza stampa, il Bjp ha annunciato che Sangma, un tribale cattolico originario del Meghalaya (Stato nordorientale), sarà il suo candidato per le elezioni presidenziali del prossimo 19 luglio.

Sushma Swaraj, leader del Bjp, ha dichiarato: “Dal momento che il Congress non ha voluto fare una consultazione preventiva con noi, abbiamo deciso che Sangma è il candidato più adatto. Avevamo due nomi: A.P.J. Abdul Kalam [ex presidente indiano, ndr] e Sangma. Kalamji non ha contestato la scelta di appoggiare Sangma”. L’annuncio è avvenuto a un giorno di distanza dal ritiro del politico cattolico dal Nationalist Congress Party, che invece non sosteneva la sua corsa presidenziale.

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →INDIA La “curiosa” scalata di Sangma, tribale cattolico appoggiato dagli indù – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.