India, la violenza degli estremisti indù colpisce i cristiani – Vatican Insider

Sempre più frequenti gli attacchi e gli episodi di intolleranza soprattutto nei confronti dei protestanti

marco tosatti

E’ il Karnataka lo Stato indiano più violento nei confronti dei cristiani; e non è un caso che al potere vi sia il Bharatiya Janata Party, appoggiato dagli estremisti indù. I cristiani, o le loro proprietà sono attaccati con una media di tre episodi a settimana nel Karnataka, secondo quanto dichiara il rappresentante della Christian Legal Association, l’avvocato Nova Bethania. E le ultime settimane hanno visto un crescendo di violenza, compreso il tentativo di tagliare la gola a un pastore protestante mentre era ricoverato in ospedale a causa di un attacco precedente.
Sono vari gli Stati dell’India in cui le tensioni interreligiose, che hanno sempre come protagonisti gli estremisti indù, ma il Karnataka è al primo posto nella classifica nazionale nei casi di violenza contro i cristiani. Secondo la Società evangelica indiana i casi sono stati 49 l’anno scorso, 56 nel 2010 e 48 nel 2009. Ma il vero problema, secondo i legali cristiani, è che “Questi casi non vengono mai sottoposti a una seria indagine, e i responsabili non vengono mai rintracciati o portati a rispondere delle loro azioni. E questa circostanza li rende più baldanzosi e pronti ad allargare la loro attività”.
In genere – ma non esclusivamente – sono le Chiese protestanti ad essere attaccate, per la loro attività di missione fra i rurali. Per esempio il 2 novembre scorso estremisti indù hanno obbligato con la forza quattro cristiani della Zion Prayer Hall a sottoporsi a un “bagno rituale” indù e hanno minacciato di morte il pastore. Hanno ordinato loro di rinunciare pubblicamente al cristianesimo, e di abbracciare l’induismo; altrimenti li avrebbero ostracizzati, facendo perdere loro i contributi governativi come membri della comunità etnica Bhovi. Di fronte al loro rifiuto hanno praticato il “bagno rituale” a forza.

Cliccare sul link per continuare a leggere: India, la violenza degli estremisti indù colpisce i cristiani – Vatican Insider.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.